Friday, October 3, 2025

Weekend music: Immensità di Andrea Laszlo De Simone

Una delle più novità in arrivo che attendiamo con maggior impazienza è senza dubbio il nuovo album di Andrea Laszlo De Simone, già nostro ospite per i due precedenti, nel 2017 e nel 2019.

Si intitola Una lunghissima ombra, ed uscirà come sempre per 42 Records fra due settimane, il 17 ottobre, a due anni dalla bella colonna sonora di Le Règne Animal, il lungometraggio di Thomas Cailley, che gli è valso uno dei più ambiti premi del cinema internazionale, ovvero il Cèsar per la migliore colonna sonora.
Non mancheremo di presentare questo nuovo lavoro, e speriamo di poter dare il bentornato in trasmissione a quello che a nostro avviso (e non solo) è uno dei più grandi talenti emersi nell'ultimo decennio. Nell'attesa, vogliamo invitarvi a scoprire, o riscoprire, quello di sei anni fa, molto particolare ed emozionante.

Alla fine del 2019 ha infatti pubblicato Immensità, definita "come la colonna sonora dell'omonimo mediometraggio musicale. Immensità è un’opera complessa che lega musica e immagini. Un lavoro diviso in quattro capitoli (le canzoni) per nove tracce (ogni "capitolo" ha un prologo o una conclusione). Una vera e propria suite, per usare il termine classico che meglio descrive una composizione strumentale in più tempi, che può essere fruita nella sua completezza solo ascoltando il vinile, oppure in digitale nell’innovativo formato in traccia unica, senza pause: un’unica sinfonia di 25 minuti e 16 secondi." Siamo stati lieti di presentarla con l'artista torinese, e fieri di fare ciò che solo una radio libera può fare, ovvero far ascoltare l'intera suite, dall'inizio alla fine senza interruzioni, cosa che vi invitiamo a (ri)fare in questo weekend: enjoy!!


No comments:

Post a Comment