Sunday, April 1, 2018

Come da tradizione, Pasqua con.. Agnelli!!

Buona Pasqua a tutti!!
Non siamo riusciti a risparmiarci una battuta scontata fin dal titolo di questo post, che volevamo scrivere da un po', e che finiamo per pubblicare in questo giorno di festa.

Vogliamo infatti parlarvi di Manuel Agnelli, ma per una volta non come cantante e musicista, bensì come presentatore televisivo.
Si è infatti appena conclusa quella che speriamo essere solo la prima stagione di Ossigeno, uno splendido spazio settimanale in seconda serata su RAI3, dedicato alla musica, ma non solo. Avevamo dedicato un post cui vi rinviamo all'annuncio della trasmissione, di cui non abbiamo perso una puntata, godendoci spazi musicali di grande bellezza come chiacchierate interessanti e stimolanti.
Il tutto fatto con evidente passione, e con la consueta impeccabile professionalità: per fare un esempio, è stato bello vedere Ben Harper e Charlie Musselwhite accolti per due belle esibizioni dal vivo, una con i musicisti padroni di casa, ed intervistati in inglese, senza interpreti.

Il programma ha ottenuto grandi riscontri di pubblico e critica, ha imperversato sui social, raccogliendo le lodi di tanti. Non possiamo non chiederci se fra questi non ci siano anche persone che avevano urlato al tradimento per la partecipazione di Manuel ad X-Factor. È infatti ovvio che senza quell'esperienza, che poi consisteva nel fare il suo lavoro di musicista e produttore, per quanto in un ambito diverso, non avrebbe potuto avere la visibilità che gli ha permesso di avere uno spazio come questa trasmissione, che ha sfruttato in modo egregio. Che, poi, sia triste che un artista con la sua storia debba avere bisogno di certi passaggi per questi fini, è un altro discorso, condivisibile, ma che non porta a soluzioni reali.
Nella speranza, come dicevamo, che lo spazio venga rinnovato, raccomandiamo a chi se lo fosse perso o anche a chi volesse riguardarlo in questo giorno di festa, o in quelli che seguiranno, di andare a questo link, per lo streaming di tutte le puntate.

Chiudiamo citando (autorizzati) un parere autorevole sulla trasmissione, che viene direttamente dalla pagina Facebook dell'amica Barbara Santi di Rumore, che vi anticipiamo che avremo presto il piacere di accogliere nuovamente in trasmissione:

"Manuel agnelli è uno che innanzitutto ama visceralmente la musica. 
Di valore, naturalmente.
La ama per sé, non perché, come ho sentito dire in polemiche passate, voglia essere un paladino della musica o dei musicisti, ma semplicemente perché la ama.
È una persona che ha gusto, talento, conosce bene la materia, sa scegliere, sa cosa vuole, sa cosa dire e sa unire tutte queste cose con intelligenza, coraggio e pure umiltà (fate caso a quanto riesca a stare al suo posto quando i protagonisti sono altri, nonostante abbia un ego importante e sia anche lui sul palco).

Ed è quello che semplicemente ha sempre fatto, checché se ne dica, prima con alcuni festival, e oggi alla rai tivvù.
Questo è Manuel.
E Ossigeno è davvero un buon programma, pensato nel dettaglio. c'è del gran lavoro dietro, il ritmo è giusto, non ci sono tempi morti, ma manco la frenesia tipica del riempire buchi dei consueti salottini, e soprattutto seguendolo si ha modo di ascoltare cose che altrimenti continueremmo a sentirci noi soliti quattro in casa nel nostro amato stereo.
Un programma che dà un'immagine diversa anche della musica italiana, tra l'altro, oltre che di quella straniera. L'altra italia, quella che in tv si vede di rado, o mai. Non a caso Sorge è una delle migliori cose uscite in questi ultimi anni, a parer mio.
Ma credo che dia un'immagine diversa anche della tv stessa: Ben Harper stasera mi è parso sinceramente grato e felice di aver suonato con altri musicisti, anziché andare a fare uno squallido playback e il solito teatrino.
Davvero un buon programma, Manuel.
Avanti tutta, amico mio."


No comments:

Post a Comment