Thursday, April 5, 2018

In onda sabato mattina, ospiti Tommaso Di Giulio e Bud Spencer Blues Explosion

La settimana sta volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro abituale appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento un po' speciale, come vi avevamo anticipato: visto che i due ospiti sono romani ed il sottoscritto pure, almeno di adozione, abbiamo deciso di dedicare tutta la trasmissione alla musica della capitale. Per una volta, non vi faremo ascoltare solo novità, ma anche qualche brano che non passiamo da un po', e come sempre cercheremo di percorrere sentieri sonori variegati, dal cantautorato al rock al rap..

Venendo alle interviste, daremo il bentornato ad una band già ospitata ormai quattro anni fa, ed il benvenuto ad un cantautore che abbiamo scoperto già per il suo precedente album.

Parliamo nel primo caso del grande ritorno, a quattro anni dall'ultimo disco, di un duo che amiamo molto e seguiamo fin dai suoi inizi, Bud Spencer Blues Explosion.
I due musicisti romani sono stati comunque molto attivi nel frattempo: Adriano Viterbini (chitarra e voce) ha pubbicato il suo secondo album da solista (presentato con intervista, qui il podcast) ed ha collaborato fra gli altri con Fabi Silvestri Gazzé e Nic Cester, mentre Cesare Petulicchio ha prestato la sua batteria in primo luogo a Motta e Kento.

Il loro quarto disco si intitola Vivi muori blues ripeti, è stato registrato completamente in analogico, ed è uscito il 23 marzo per La Tempesta Dischi. Un altro ottimo lavoro, con la collaborazione di Davide Toffoli (Tre Allegri Ragazzi Morti) ed Umberto Maria Giardini (ex-Moltheni) per i testi, che conferma il grande impatto della band, ampliando ulteriormente i loro orizzonti musicali. 



Saremo poi felici di conoscere con voi un talentuoso cantautore e musicista romano che seguiamo già da qualche anno.

Tommaso Di Giulio è anche autore per altri cantanti ed interpreti (ad esempio è sua Disordine d’aprile, di Max Gazzè) e compositore di colonne sonore (più di 20 per teatro, cinema e audiovisivi). Ha pubblicato il suo album di esordio, Per fortuna dormo poco, nel 2013, e noi l'abbiamo scoperto due anni dopo, per L'ora solare, prodotto ed arrangiato con Francesco Forni. Un disco molto interessante, che vedeva anche la partecipazione di ospiti a noi ben noti, come Enrico Gabrielli, Roberto Angelini, Giorgio Baldi, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti..

Il suo nuovo album si intitola Lingue ed è stato pubblicato il 30 marzo da Leave Music. Uno splendido lavoro, nel solco della migliore tradizione del cantautorato italiano, che "parla del bisogno di imparare a comunicare in modi diversi da quelli che conosciamo, di come occorra una lingua nuova per relazionarsi con una persona fondamentale della tua vita che viene colpita da una malattia che velocemente sottrae la memoria, l’autosufficienza e la percezione della realtà, o almeno di quella che condivide la maggior parte della gente."



La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 7 aprile, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment