Thursday, April 26, 2018

Danilo Ruggero, splendido esordio: In realtà è solo paura

Questo pomeriggio vogliamo tornare a parlarvi di un giovane cantautore che ci ha molto colpiti con il suo EP di esordio, che vi abbiamo presentato sabato scorso in trasmissione (qui il podcast).

Danilo Ruggero, classe '91, è nato e cresciuto a Pantelleria ma vive a Roma da 5 anni. Inizia a scrivere poesie all'età di 12 anni e durante l'adolescenza si esibisce in alcuni spettacoli musicali e scrive le sue prime canzoni. Arrivato a Roma, inizia un percorso di concerti nei piccoli club, incontri con produttori, e viene selezionato tra gli studenti di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, percorso di alta formazione creato dalla Regione Lazio per giovani artisti. Partecipa con buoni riscontri a premi e rassegne, ed anche al laboratorio Impara a Nuotare, coordinato dal nostro caro Filippo Gatti, con docenti d'eccezione come Francesco Bianconi, Riccardo Sinigallia, Francesco Motta, Francesco Di Bella e Giorgio Canali.

Un percorso che è sfociato lo scorso 9 aprile nella pubblicazione del suo EP di esordio, intitolato In realtà è solo paura, perché come lui stesso spiega: “non è l'amore, né la sofferenza, né la felicità e neanche l'ingiustizia sociale a portarmi a scrivere canzoni. In realtà è solo paura". La paura è proprio il fil rouge che lega tutti i cinque brani, in una sorta di declinazione delle nostre paure: quella "di affrontare qualcosa per cui non si è preparati, quella in cui il nostro mondo si trova immerso, quella di guardarsi allo specchio e far pace con se stesso, quella di non sentirci in grado di dare un taglio al nostro passato, quella di capire e relazionarci con chi amiamo. Ma anche la paura di sentirci soli."
Un disco di grande valore, cinque ottimi brani vestiti in modo vario, dal folk al cantautorato, dal pop al rock, con testi in parte in italiano ed in parte in siciliano. Una voce bella ed intensa li interpreta con trasporto, ed il risultato è un lavoro che ci ha sinceramente colpiti ed emozionati.

Per invitarti a scoprirlo, vi presentiamo non uno ma ben tre video. Il primo è una versione in solo acustico di Lo Spazio @ Pop Up Live Session, mentre il secondo è stato realizzato per I figli dei figli degli altri per il Premio Fabrizio De Andrè 2017, di cui è attualmente tra i finalisti. Il terzo è una registrazione amatoriale, ma è anche il nostro brano preferito, che vi abbiamo fatto ascoltare sabato, Damo foco ai pinsera, live @ Beba do Samba: enjoy!!





No comments:

Post a Comment