Sunday, April 8, 2018

R.E.M. live @ Bridge School Benefit 1998

Come ogni settimana, o quasi, anche questa domenica vogliamo proporvi un bel concerto, in questo caso con un viaggio indietro nel tempo di giusto vent'anni.

Andiamo infatti al 1998, ed a Mountain View, in California, il cui Shoreline Amphitheatre ha ospitato dal 1986 al 2016 un annuale concerto di beneficenza organizzato dal grande Neil Young e da sua moglie (da cui ha divorzato nel 2014). Si chiamava Bridge School Benefit, ed i proventi erano destinati a questa scuola, che assiste bambini con seri handicap fisici e problemi di comunicazione. Una struttura di cui Pegi Young è stata co-fondatrice, ispirata dalle esperienze personali con il figlio Ben, affetto dalla nascita da paralisi cerebrale.

Ovviamente, Neil Young riusciva a coinvolgere ogni anno molti dei suoi colleghi, ed il risultato era un cartellone sempre di gran livello: la lista sarebbe troppo lunga, chi è curioso può andare a questa pagina. L'edizione del 1988, ad esempio, proponeva Neil Young, Phish, The Wallflowers, Sarah McLachlan, Barenaked Ladies, Jonathan Richman, Eels, Pete Droge & Mike MrCready, e la band di cui ci occupiamo oggi, che veniva da uno dei momenti più ispirati della loro lunga storia, avendo pubblicato nel decennio quattro album come Out of time, Automatic for the people, Monster e New adventures in Hi-Fi.
Per gli R.E.M. era però anche un momento difficile, visto che l'anno precedente aveva visto l'abbandono del batterista Bill Berry, ritiratosi a vita privata e mai sostituito. Lo stesso Berry, salvatosi nel 1995 da un aneurisma celebrale che lo aveva colpito durante un concerto a Losanna, aveva posto come condizione per la sua uscita il fatto che la band non si sciogliesse. Così fu, ed il successivo Up venne registrato con un ottimo session-man alla batteria (Joey Waronker, all'epoca con Beck, con Barrett Martin degli Screaming Trees alle percussioni), e fu anche l'album che segnò la fine della decennale collaborazione con il produttore Scott Litt, rimpiazzato da Pat McCarthy, assistito da Nigel Godrich (noto per il lavoro con i Radiohead).

Uscì nell'ottobre del 1988, e nello stesso mese parteciparono al Bridge School Benefit, con il set che vi proponiamo quest'oggi, che includeva anche un'apparizione di Neil Young su un brano: enjoy!!



No comments:

Post a Comment