Sunday, April 22, 2018

Roberto Angelini SOLOLIVE @ Auditorium (Roma, 2009)

Anche questa domenica, come ogni settimana, vi vogliamo proporre un concerto integrale, ed in questo caso si tratta di un artista cui siamo molto legati, nonché di un amico di vecchia data del sottoscritto.

Parliamo di Roberto Angelini, il cui omaggio a Nick Drake con Rodrigo D'Erasmo fu il primo concerto che organizzai per Panoplie, ormai più di dieci anni fa, ma che conosco dal doppio del tempo, dall'epoca in cui lui era un giovane artista prossimo all'esordio ed io un dj alle prime armi, in quel posto speciale che era Il Locale, a Roma.
Proprio in questo periodo sta riportando in giro per l'Italia uno show molto particolare, già proposto qualche anno fa, chiamato SOLOLIVE: qui sotto trovate le date, per chi ci legge dall'Italia. Come lo indica il nome, sul palco c'è soltanto Roberto che esegue le sue canzoni letteralmente circondato da strumenti. Grazie ad una looper (Boss RC-50) e ad un accurato lavoro di ricerca e sincronizzazione, il musicista romano crea da solo tutto l'impianto sonoro: su Vulcano, ad esempio, partendo da un ritmica elettronica campiona prima la chitarra acustica per poi passare al pianoforte, cantare e nel frattempo arricchire l'arrangiamento con la lapsteel, un basso synth e infine con dei cori. A fargli compagnia ci sono dei video, proiettati dietro di lui, realizzati in un arco di tempo che va dal 2004 al 2009, da diversi, straordinari, animatori e illustratori. E' proprio questa la forza del concerto, in quanto spesso la bellezza di questi video cattura l'attenzione dello spettatore e la musica si trasforma in una colonna sonora.

Un tour che è diventato anche un DVD, per la regia ed il montaggio di Ettore Santoro, girato in occasione di uno straordinario concerto tenuto il 21 novembre 2009 nel teatro studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Ve lo proponiamo quest'oggi, per accompagnare la vostra domenica: enjoy!!







No comments:

Post a Comment