Thursday, April 12, 2018

Ghali, nuovo singolo e video: Ricchi dentro

Questa mattina torniamo a parlare di uno dei principali nomi nuovi dell'ultimo anno, un artista ventiquattrenne che aveva già ottenuto una certa popolarità con i primi singoli, per poi sbancare con un album d’esordio che definire di successo è dire poco.

Si chiama Ghali, è nato e cresciuto a Milano (più precisamente a Baggio) da genitori tunisini, ed è il nuovo fenomeno del rap italiano, o meglio della trap, un “sottogenere” nato nel sud degli USA alla fine degli anni ’90, caratterizzato da ritmi sincopati, bassi profondi ed aggressivi e parti vocali con ampio uso di auto-tune.
Superata la repulsione aprioristica che il sottoscritto prova per i fenomeni di massa, ed incuriosito dall’apprezzamento nei suoi confronti degli amici Ricky ed Elisa Russo e di Rumore, ho voluto approfondire, andando oltre un singolo che non mi aveva convinto particolarmente. Ho quindi ascoltato il disco per intero, ed il risultato mi ha sorpreso: sono stato assolutamente conquistato da questo giovane e talentuoso artista, che è diventato la mia colonna sonora della scorsa estate.

Album è stato pubblicato il 26 maggio 2017 dalla sua etichetta, Sto Records, ed è stato interamente realizzato con il produttore Charlie Charles, anche lui giovanissimo (22 anni). Un lavoro che dalla trap sconfina nel pop dei nostri giorni, percorrendo sentieri sonori molto vari, con echi dance, latini, tribali, reggae.. Le liriche ci portano nel mondo dei giovani di oggi, delle periferie metropolitane multietniche, in modo a volte un po' semplice o ingenuo, ma efficace e a suo modo poetico. Non siamo di fronte ad un rapper dalla grande tecnica, ma il flow è personale ed accattivante.
Il disco come dicevo è stato lanciato in maniera totalmente indipendente, arrivando ai vertici delle classifiche di vendita ed imperversando sul web, con cifre incredibili: più di un milione e mezzo di followers e quasi mezzo miliardo di views su YouTube, quasi mezzo milione di like su Facebook, più di un milione e mezzo di followers su Instagram, quasi un milione su Spotify, con quasi due milioni di ascolti al mese.
Un'operazione accompagnata da un'estetica chiaramente definita da video, artwork ed addirittura da una linea di abbigliamento creata l'anno scorso con lo scrittore Antonio Dikele Distefano.

Oggi vi vogliamo presentare il suo nuovo singolo, Ricchi dentro, ed il video che lo accompagna, introducendoli con il bel post che ha pubblicato su Facebook all'uscita: enjoy!!





No comments:

Post a Comment