Monday, April 23, 2018

Eugenio in Via Di Gioia, nuovo singolo e video: Selezione Naturale (feat. Willie Peyote)

Apriamo la settimana tornando a parlare di una giovanissima band che avevamo scoperto e presentato tre anni e mezzo fa, per il loro album di esordio.

Stiamo parlando degli Eugenio in Via di Gioia, che avevano pubblicato a fine 2014 Lorenzo Federici, debutto molto interessante che, nonostante la loro giovane età (erano poco più che ventenni) creava un universo musicale e lirico a tratti un po' acerbo ma già molto ben definito, originale quanto tradizionale, mescolando folk e swing, musica da strada (dove hanno iniziato come buskers) e da balera, storia della musica italiana (Buscaglione, Gaber, Jannacci) e nu-folk inglese degli ultimi anni.
Il tutto condito da una ricca dose di ironia, quella che li aveva portati anche a dedicare il titolo del disco all'unico componente della band che non compare nel nome della stessa (gli altri sono Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia).

Il loro secondo album si intitola Tutti su per terra, è stato pubblicato da Libellula/Audioglobe il 14 aprile 2017, e ne conferma le qualità, mostrando anche una ulteriore crescita e maturazione del progetto. Torniamo a parlare di loro per presentarvi il nuovo singolo estratto dal disco, Selezione naturaleche vede la partecipazione di un altro artista torinese che amiamo molto ed abbiamo ospitato sei mesi fa (qui il podcast), Willie PeyoteÈ una collaborazione nata in maniera del tutto spontanea, in sala prove, come racconta la band stessa: “Un giorno è venuto a sentirci provare mentre stavamo ultimando le canzoni di Tutti su per terra. A un certo punto abbiamo iniziato a suonare questa canzone che era l’unica a cui mancava ancora una strofa e in cui si citavano i rapper. Così, quasi per sfidarlo, gli abbiamo detto che avrebbe potuto scriverla lui. Willie ha preso la cosa seriamente. Due giorni dopo si è ripresentato in sala prove con il testo finito e appena ha eseguito la sua parte ce ne siamo innamorati.” Aggiunge Willie Peyote: “Forse proprio arrivando da mondi così lontani, siamo riusciti a tirare fuori questo brano che fa il giro su se stesso almeno tre volte, per smascherare certi pregiudizi e un certo tipo di buonismo di facciata, che prende in giro i rapper come stereotipo del bad boy ma anche i bravi ragazzi che in fondo certe volte sono davvero degli sfigati. Prende in giro tutti noi che ci nascondiamo dietro le nostre debolezze.”
"Il video del brano è diretto dal giovane videomaker Giorgio Blanco e, come la canzone, tratta il tema del bullismo ma si spinge un passo oltre, fino alle radici che danno vita a questo fenomeno. Dove e perché prende forma nella nostra mente il concetto di selezione naturale? Gli Eugenio in Via Di Gioia ce lo raccontano attraverso una partita di calcio tra pre-adolescenti in cui sono le aspettative distorte del padre e dell’allenatore, proiettate sul protagonista della partita, a portarlo a compiere azioni che altrimenti non gli apparterrebbero. Ne emerge una visione del mondo adulto ambiziosa e egoistica, che scarica sugli altri la responsabilità delle proprie frustrazioni e dei propri sogni infranti. Un peso generazionale che alla fine sovrasta il protagonista del video che sul finale posiziona il pallone in area di rigore abbracciando il principio darwiniano il più forte vince sempre.” Enjoy!!



No comments:

Post a Comment