Tuesday, April 24, 2018

Doro Gjat, secondo disco da solista: Orizzonti verticali

Questo pomeriggio torniamo a parlare di un artista che abbiamo scoperto di recente e vi abbiamo presentato sabato scorso, nel corso del collegamento con Trieste, anzi Chiarbola, con The Russos (qui il podcast).

Si fa chiamare Doro Gjat (gatto in friulano) ed è un rapper e cantautore carnico già voce dei Carnicats, band che aveva scelto questo nome perché all'epoca erano quattro gatti ad ascoltare rap in zona, come ci raccontavano Elisa e Ricky.
Orizzonti verticali è il secondo album da solista, uscito venerdì scorso, 20 aprile. "L’artista friulano con questo disco fa un passo tanto deciso quanto naturale che lo porta proprio in quel territorio, sempre più chiacchierato, condiviso tra hip hop e cantautorato. Il valore aggiunto di questa evoluzione è metterla in atto con il punto di vista di chi vive lontano dai grandi centri urbani. Il titolo, infatti, è la prima chiave per entrare in questo nuovo album di Doro Gjat: se da un lato rappresenta letteralmente l’orizzonte che lo circonda, la verticalità delle montagne, dall’altro è una metafora per definire delle prospettive inusuali…
La produzione musicale del disco è stata concepita da Doro Gjat insieme a tre producer hip hop, Davare, Kappah e Railster, e perfezionata coinvolgendo il collettivo di musicisti che accompagna l’artista friulano nelle date dal vivo fin dal 2015, anno di uscita del precedente disco, Vai fradi. Questo connubio è andato a rafforzare l’identità musicale di un disco in cui il rap si fonde ad archi e chitarre o in cui, per esempio, vari parti melodiche convivono con beat hip hop che hanno anche qualche tratto elettronico. Tra gli ospiti ci sono il rapper e cantautore Dutch Nazari, la voce soul svizzera Maqs Rossi, il coro gospel FVG gospel choir, o ancora due artisti conterranei di Doro Gjat che (come fa lui in alcuni passaggi) cantano in lingua friulana, Dek ill Ceesa (altro membro dei Carnicats) e il cantautore Lino Straulino. "

Un lavoro molto bello, vario ed interessante, che vi invitiamo a scoprire proponendovi i video dei primi due singoli, Aprile (feat. Francesca L. Rossi) e Blu (feat. 
FVG gospel choir), nonché come promesso in trasmissione quello che ci aveva fatto scoprire questo artista, la scorsa estate. Si tratta di uno splendido duetto con la grande Joss Stone, ospite sul suo brano Zenit nella magica location dei Laghi di Fusine: enjoy!!




No comments:

Post a Comment