Friday, September 16, 2016

Nuovo album per Stella Burns and The Lonesome Rabbits: Jukebox Songs

Quest’oggi torniamo a parlare di un artista che abbiamo avuto il piacere di ospitare nel marzo 2014, per presentare il suo esordio solista.

Si chiama Gianluca Maria Sorace, è stato il cantante ed autore degli Hollowblue, ed ha poi debuttato come solista nel 2014, con il moniker Stella Burns e l’album Stella Burns loves you.
Proprio in seguito a quel lavoro si è formata intorno a lui una band di suoi vecchi e nuovi amici, The Lonesome Rabbits, con cui ha preparato i concerti riarrangiando i brani del disco, ma anche alcune canzoni di grandi autori italiani e stranieri, rivisitate ed aggiunte in scaletta.

"Queste cover hanno preso una loro forma, uno stile omogeneo sebbene scelte tra diversi generi e periodi, come fossero selezionate da un unico jukebox old fashioned": nasce così il nuovo album Jukebox Songs, uscito il 13 settembre.
Un album di cover che vuole celebrare da un lato alcuni autori che hanno ispirato l’artista livornese, dall’altro il forte legame creatosi con la band, nel corso di tanti viaggi e concerti in giro per l’Italia.

La scaletta è delle più varie, dal brit pop alla musica leggera italiana, da colonne sonore di recenti serie tv americane a quelle di sceneggiati italiani degli Anni ’70: è certamente curioso vedere accostati Leonard Cohen, Piero Ciampi, i Calexico, Little Tony, Radiohead e Mino Reitano.
Il tutto è però riletto nello stile della band, con arrangiamenti che "utilizzano un immaginario western di partenza in cui fanno confluire le più disparate influenze, ottenendo un risultato per niente didascalico. Creando un mondo dalle sonorità ben precise ma sempre al servizio della propria poetica."

Un disco interessante ed affascinante, che non mancheremo di presentarvi nelle prossime settimane anche in trasmissione.
Iniziamo questa mattina qui sul blog, proponendovi il video del primo singolo, la celeberrima Louie Louie: enjoy!!



No comments:

Post a Comment