Friday, September 30, 2016

Un crowdfunding innovativo da sostenere: Kento!!

Come sapete, ci capita di sostenere e promuovere delle campagna di crowdfunding, quando si tratta di progetti che riteniamo meritino il nostro ed il vostro supporto.
Quella che vi vogliamo presentare quest'oggi non lo è solo per valore artistico, ma anche perché l'operazione è in qualche modo innovativa.

L'ha lanciata Kento, rapper reggino che abbiamo ospitato due anni fa per presentarci Radici, l'album che aveva realizzato con una sorta di super-band, The Voodoo Brothers, che includeva fra gli altri nomi a noi noti come Federico JolkiPalki Camici, già bassista di Honeybird & the Birdies, e Cesare Petulicchio, batterista di Bud Spencer Blues Explosion.
Un disco che partendo da rap e blues esplorava territori ed epoche musicali anche molto lontane fra di loro, come in una sorta di viaggio nella storia della musica afroamericana, che vi avevamo fatto scoprire anche con un'intervista e che aveva fatto parte delle Sentieri Sonori Picks 2014.

Fedele alla sua storia di impegno ed attivismo, per il suo nuovo album, sempre con The Voodoo Brothers, Kento ha deciso di lanciarsi in un'iniziativa interessante, e come dicevo innovativa. Ha infatti dato vita ad una campagna di crowdfunding, che però ha un approccio fondamentalmente diverso da quelle cui siamo abituati, e che vi lascio presentare da lui stesso.
"Finalmente trovo il tempo per scrivere due parole sul "crowdfunding atipico" che abbiamo appena lanciato insieme a Bandbackers. In due parole, funziona così: chi sceglie di contribuire diventa la mia etichetta discografica e partecipa agli utili del disco. Sono consapevole che non è una rivoluzione e che i problemi del mercato discografico sono ben altri. Ma sono anche consapevole del fatto che tocca a noi rapper lanciare dei messaggi verso il cambiamento, e che stabilire un rapporto diretto tra chi fa musica e chi la ascolta - senza passare da etichette, manager e corpi intermedi - è sempre una cosa positiva. Rispetto al solito crowdfunding che hanno usato molti artisti, la novità è che non do dei premi a chi mi supporta, ma RIDISTRIBUISCO GLI UTILI, intesi proprio come denaro sonante. Il punto, per come la vedo io, non è quanto ci guadagnerete, ma quanto vi interessa far parte di un progetto unico ed innovativo legato al concetto di economia sociale e partecipativa. Per ora mi fermo qui visto che ho già scritto un papiro. Info e dettagli su www.bandbackers.com/kento."

Un progetto molto interessante, che sosteniamo ed invitiamo a sostenere, ed un disco che non mancheremo di presentarvi all'uscita.
Nell'attesa, riascoltiamo e riguardiamo insieme il bel video di uno dei migliori brani del precedente, Ghost Dog - Cane Fantasma, con la partecipazione di Danno: enjoy!!




No comments:

Post a Comment