Friday, September 9, 2016

Prima anticipazione da Draugr, nuovo disco di Obake

Un anno fa, proprio di questi tempi, vi abbiamo presentato l’esordio di O.R.k., supergruppo nato dalla collaborazione tra gli italiani Lorenzo Esposito Fornasari aka Lef e Carmelo Pipitone (che ben conoscete come chitarrista dei Marta sui Tubi), l'australiano Colin Edwin (bassista fra gli altri dei Porcupine Tree) e l'americano Pat Mastellotto (batterista noto soprattutto per la militanza nei King Crimson).
Avevamo avuto il piacere di ospitare (qui il link al podcast) Lef, frontman della band, che aveva fra le varie cose citato il suo progetto principale, Obake, e proprio di questo voglio parlarvi quest’oggi.

Martedì è stata infatti annunciata l'uscita del loro nuovo album, Draugr, prevista per fine ottobre con Rare Noise.
Mentre il termine giapponese Obake (お化け) significa ‘cosa che cambia’, o ‘creatura che muta la propria forma’ o più generalmente, ‘fantasma’, per il titolo del terzo album gli Obake hanno scelto Draugr, parola di origine indoeuropea che designa appunto una ‘creatura che ritorna dai morti’. In questa sovrapposizione di concetti, Draugr rappresenta contemporaneamente sia un ritorno alle origini sia una purificazione nel suono del gruppo.

Nella formazione è entrato, prima dal vivo ed ora in studio, il batterista Jacopo Pierazzuoli (Morkobot, King’s Of Fire), che forma una notevole sezione ritmica proprio con Colin Edwin, mentre alle chitarre ed alla voce troviamo appunto Lorenzo Esposito Fornasari ed alle chitarre baritone Eraldo Bernocchi, fondatore del progetto ed a sua volta già al lavoro con Edwin nei Metallic Taste of Blood.
La molteplicità degli incroci artistici fra i membri di Obake ha permesso al gruppo di sviluppare un suono tanto estremo (doom e grindcore) quanto meticcio (spiccati elementi di ambient e jazz e sfumature di rock progressivo e noise); il suono della band ci riporta alle origini del rock, nutrendosi di una moltitudine influenze che vanno dai Popol Vuh agli Ashra Tempel, attraverso Slayer, Sunn O))), Melvins e Coil.

Un disco nel quale siamo molto curiosi di poterci tuffare, e di cui penso riparleremo, qui e in trasmissione. Per iniziarlo a scoprire insieme, quest'oggi ve ne propongo la prima anticipazione, pubblicata anch'essa martedì, Appeasing the apparition: enjoy!!


No comments:

Post a Comment