Tuesday, September 27, 2016

Nuovo toccante video per Awa Ly: Here (feat Faada Freddy)

Quest’oggi torniamo a parlare del nuovo disco di di Awa Ly, talentuosa cantante franco-senegalese, ma ormai anche italiana di adozione.
È infatti di casa a Roma, e da anni collabora fra gli altri con un artista che sapete a noi molto caro, l'ottimo Massimo Giangrande.

Il suo ultimo disco è stato invece realizzato a Parigi, con Jean Lamoot e Pascal Danae, già collaboratori di musicisti del calibro di Noir Désir, Salif Keita, Gilberto Gil o Peter Gabriel.
Si intitola Five and a feather, è uscito il 25 marzo scorso, ed è stato accolto molto positivamente da pubblico e critica.
Dieci brani che si muovono sinuosamente fra jazz, soul, folk, eco africane o caraibiche, il tutto illuminato dalla calda voce di questa raffinata cantante.

Negli scorsi giorni è stato pubblicato il video del nuovo singolo, Here, e si tratta di un brano e di una storia particolarmente toccanti.
Lo spunto è venuto dai terribili fatti del 3 ottobre 2013, quando un’imbarcazione che trasportava circa 500 migranti africani ha fatto naufragio vicino Lampedusa, facendo 366 morti, per quella che è la seconda più grande tragedia nel Mediterraneo dall’inizio del ventunesimo secolo. Profondamente colpita da questi eventi, e dalla costante ripetizione di catastrofi marine, Awa Ly ha scritto questa canzone: una reazione rabbiosa, una chiamata in soccorso, un appello ai responsabili.

Il video è stato girato da Gaby Ba e Matthieu Remond nell’agosto 2016 nella regione di Dakar, in Senegal, e racconta la vita di un uomo che decide di lasciare il proprio Paese verso orizzonti di speranza, riassumendola in un giorno: adolescente il mattino, adulto il pomeriggio, anziano la sera.
Awa Ly e Faada Freddy sono i due cantori di questa storia che, come degli spiriti, cantano all’orecchio del viaggiatore per dissuaderlo a partire: enjoy!!







No comments:

Post a Comment