Thursday, June 29, 2017

In onda sabato mattina, ospiti Steven Forti ed Andrea Laszlo De Simone

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi aspettano gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana, che includeranno parecchie novità interessanti, e gli ultimi due ospiti della stagione.
Per la trasmissione successiva abbiamo infatti scelto di non avere ospiti: per una volta vogliamo lasciarci liberi di spaziare per tutti i 90 minuti in completa libertà, ed augurare buona estate a tutti. Chiuderemo infine la stagione, sabato 15, con una nuova puntata dei Radioracconti di Sentieri Sonori, con Raf e Jacopo.
Poi, come ormai è tradizione, approfitteremo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste di questa lunga annata e del meglio dei Radioracconti, ritornando con le trasmissioni normali ad inizio settembre.

Tornando a questo sabato, vi presenteremo il recente EP di Atome Primitif, i nuovi album di Sud Sound System e Ivana Gatti e lo Zoo di Berlino, ed anche le prime anticipazioni di dischi attesi dopo l'estate, come quelli di Cesare Malfatti, Selton e Willie Peyote.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il secondo dei nostri mensili collegamenti internazionali, quello con Barcelona e Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda), che ci parlerà del recente Primavera Sound Festival.
Sarà poi il momento dell’ultima intervista della stagione, dedicata ad un disco assolutamente sorprendente e molto convincente.

Si tratta dell’esordio "ufficiale" di Andrea Laszlo De Simone, cantautore che aveva realizzato nel 2012 Ecce Homo, disco interamente autoprodotto. Intorno a lui si è formata in seguito una vera e propria band di sei elementi, che qualche mese fa aveva pubblicato un primo interessante singolo, Uomo Donna.
Così si intitola anche l’album, che è uscito venerdì 9 giugno per 42 Records: "un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro."

È stato "registrato in presa diretta, e successivamente post-prodotto e mixato utilizzando tecniche sperimentali a cavallo tra l’analogico e il digitale fino a creare una sorta di paradosso sonoro che parte dalla canzone italiana anni ’70 per arrivare a oggi. Il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone nasce dallo scontro di classico e moderno. La canzone d’autore italiana e la psichedelia. Battisti e i Radiohead. Modugno e i Verdena. I Beatles e i Tame Impala. Il “volo magico” di Claudio Rocchi e quello “terreno” di IOSONOUNCANE."
Un lavoro di grande spessore, che potremmo definire vintage e moderno allo stesso tempo, cui saremo lieti di dedicare l’ultima chiacchierata prima dell’estate.

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 1° luglio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment