Wednesday, June 7, 2017

Don Antonio live in the Warehouse: Amorcantando

Anche quest'oggi vogliamo proporvi un video della serie Live in the Warehouse (ovvero nei magazzini di Audioglobe), come abbiamo fatto di recente per i Sunday Morning ed i Perturbazione, ma anche già per l'artista di cui parliamo oggi.

Si tratta di un musicista che abbiamo portato a suonare a Lussemburgo con la sua band un anno e mezzo fa, e che abbiamo nuovamente accolto in trasmissione lo scorso 8 aprile (qui il podcast) per presentare il suo debutto solista. Stiamo parlando di Antonio Gramentieri, chitarrista dei Sacri Cuori, protagonisti della prima Panoplie Night @ Rotondes nel gennaio 2016, poi tornato ad esibirsi nel Granducato anche nello scorso autunno con Hugo Race Fatalists.
Il 7 aprile Santeria ha pubblicato l'esordio di Don Antonio, il suo progetto solista, "che si lascia il continente dietro le spalle, e suona con la faccia rivolta verso il mare, affacciato sull’ultimo lembo di Italia e di Europa. Racconta una storia vera e un viaggio a Sud."

Uno splendido lavoro, vario ed affascinante, nel quale ritroviamo l'inconfondibile mano del musicista di Modigliana, ma lo scopriamo percorrere sentieri sonori nuovi: "ci sono melodie romantiche che profumano di Sud, strappi blues, reminiscenze ambientali, twang adriatici, balli di gruppo, paesaggi cinematici, aiuole fiorite, navi al porto, personaggi misteriosi, donne eleganti. L’amore e il dolore del viaggio, del trovare e del lasciare. Con l’assoluta-poesia e l’assoluto-kitsch che, esattamente come nella vita vera, danzano abbracciati al mercato del pesce di Catania."

A Catania è stato infatti registrato, con la collaborazione di un altro nostro recente ospite, Cesare Basile, ed è stato presentato in tour europeo prima con Alejandro Escovedo, poi con Dan Stuart. Stavolta purtroppo non è passato da Lussemburgo, ma speriamo capiterà nuovamente presto.

Quest'oggi lo ritroviamo come dicevamo nei magazzini di Audioglobe, come la settimana scorsa per Mestizo, stavolta per Amorcantando: enjoy!!



No comments:

Post a Comment