Friday, February 2, 2018

4 anni (e un giorno) fa: Toni Bruna live in Luxembourg

Questo pomeriggio teniamo a ricordare un evento, intimo ma molto speciale, che abbiamo organizzato quattro anni (ed un giorno) fa, come mi ha ricordato ieri FB.

Era infatti il 1° febbraio 2014 quando abbiamo accolto in Lussemburgo Toni Bruna, artista triestino che ci aveva conquistati con il suo splendido Formigole.
Un disco che è un piccolo grande gioiello di cantautorato dalle mille influenze, folk, jazz, latinoamericane, cantato molto poeticamente in dialetto triestino.
Ce lo aveva fatto scoprire l'amico Ricky Russo, e fu per noi l'esordio dell'anno nel 2011 (ovviamente incluso in quelle Picks), per poi essere ristampato dalla Niegazowana nel 2013. Ad inizio 2014 siamo finalmente riusciti a portarlo a Lussemburgo, in primo luogo negli studi di Radio ARA per partecipare alla trasmissione, e poi al Centre Català de Luxemburg (grazie ancora Max!) per un live acustico, un evento piccolo e privato ma molto intenso ed emozionante, come del resto il disco.

Per ricordare quella bella giornata, non solo vi proponiamo un estratto video del concerto, ma abbiamo anche caricato il podcast (lo trovate qui) di quella trasmissione, in cui avevamo anche ospitato Karim Qqru, batterista di The Zen Circus, per presentare il loro Canzoni contro la natura.
Una trasmissione da ascoltare, anche perché la chiacchierata presagiva il fatto che Toni non avesse deciso non solo come ma anche se proseguire questa sua bella storia musicale. Purtroppo, questi quattro anni non ci hanno dato ulteriori notizie, e la cosa non può non rattristarci: talenti così veri e sinceri se ne incontrano di rado.
Se ci legge, sappia che noi sotto sotto ci speriamo sempre, e che nel frattempo continuiamo a goderci, ed a diffondere, la magia di Baiamonti: enjoy!!



No comments:

Post a Comment