Wednesday, February 28, 2018

Cesare Basile, nuovo splendido video: Cirasa di Jinnaru

Questa mattina torniamo a parlare di un grande artista che abbiamo già ospitato più volte in trasmissione, l'ultima volta quasi esattamente un anno fa (qui il podcast), ma che abbiamo anche portato a Lussemburgo in concerto.

Stiamo parlando di Cesare Basile, che a fine febbraio 2017 ha pubblicato il suo nuovo disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli era valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato anch'esso con una bella intervista (qui il podcast).
L'album si intitola U fujutu su nesci chi fa?, ed è un lavoro come sempre molto intenso, sincero e sentito, che abbiamo ovviamente incluso nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2017.

Torniamo a parlarne quest'oggi per presentarvi lo splendido nuovo video, realizzato con lo stesso regista del precedente Cincu pammi, Giovanni TomaselliCirrasa di Jinnaru suona come una canzone d’amore quasi sussurrata, ma nasconde un’anima cupa, inquietante, che emerge gradualmente dopo ogni ascolto. La lingua siciliana e un testo piuttosto criptico contribuiscono ad alimentare questa sensazione. Volevamo che il video mantenesse l’ambiguità del brano, senza fornire possibili interpretazioni o spiegazioni e cercando anzi di aggiungere nuove possibilità, ulteriori elementi e dubbi. Non ci interessava mettere in scena una storiella che ricalcasse in qualche modo il testo, con il rischio di limitare il potere evocativo della canzone e racchiuderlo in una narrazione convenzionale e didascalica. Abbiamo invece cercato di creare un mosaico di immagini che possedessero una loro forza intrinseca, che provocassero delle sensazioni in chi guarda, a prescindere dal loro insieme. Poi ognuno può vederci quello che vuole, può interpretarle a modo suo, dargli il senso che preferisce, non trovarci proprio nessun senso, provare fastidio e persino annoiarsi.”

Uno splendido video, all'altezza di questo splendido brano di un artista che tanto amiamo: enjoy!!



No comments:

Post a Comment