Friday, February 2, 2018

Selton, nuovo singolo e video: Sampleando Devendra

In questo venerdì mattina torniamo ad occuparci dei nostri primi ospiti della stagione (qui il podcast), ovvero i Selton, fantastica band brasiliana di nascita ma ormai italiana di adozione.

Ve li facciamo ascoltare spesso e volentieri, ed i loro ultimi quattro dischi sono entrati nelle Sentieri Sonori PicksSelton nel 2010, Saudade nel 2013Loreto Paradiso nel 2016 e l'anno scorso Manifesto TropicaleQuest'ultimo album, uscito il 1° settembre, “evolve ulteriormente affinando ritmi, parole e melodie. Le canzoni di Daniel, Eduardo, Ramiro e Ricardo si incontrano e dipanano in una zona non definibile, senza posti di frontiera, brani che sono ricordi, viaggi, legami affettivi e considerazioni sul tempo che, più che passare, crea.”
La produzione è anche stavolta affidata a Tommaso Colliva, come per i precedenti, per un disco in cui "la movimentata e felicissima confluenza di stili sono parte di un solo linguaggio. Categorie come nuovo o antico crollano, un'essenza contemporanea dove la lingua muta continuamente, anche all’interno di uno stesso pezzo tra l’italiano, il portoghese e l’inglese."

Lunedì è stato pubblicato il loro nuovo singolo e video, Sampleando Devendra, che li vede per la prima volta nella nuova veste di trio, in seguito all'uscita dalla band di Ricardo Fischmann. La band lo presenta così: "Dopo il concerto del 12 gennaio per Radio2 Live, abbiamo preso un aereo da Roma e siamo volati a Lisbona. Anche se avevamo dormito solo due ore, eravamo carichissimi, perché sapevamo di andare in un posto veramente speciale. Una volta atterrati abbiamo noleggiato una macchina e siamo arrivati in Algarve, nella costa sud-ovest del Portogallo, conosciuta anche come Costa Vicentina. È un luogo pieno di paesaggi mozzafiato, dove, per fortuna, l’intervento dell’uomo è minimo e la natura è la vera protagonista. Sono stati due giorni intensi, abbiamo percorso chilometri e chilometri in mezzo ad un vero paradiso, rincorrendo Daniel che girava in skate. A volte un viaggio ha il potere di regalarti delle sorprese, e per noi questo è stato un po' come rinascere."
Per lanciarci verso il weekend, vi presentiamo questo bel video, per la regia di Manel: enjoy!!




No comments:

Post a Comment