Thursday, September 13, 2018

In onda sabato mattina, ospiti Ricky Russo & Monsieur Voltaire

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Prima puntata "normale" della nuova stagione, quindi sono ovviamente tante le novità accumulate, cui dedicheremo tutta la puntata, o quasi, accogliendo anche due graditi ospiti. Ascolteremo in particolare i singoli di Subsonica, Roy Paci & Aretuska (feat. Willie Peyote), Cesare Basile, CaL-IcE (Cal ed IceOne), Herself, An Early Bird, Lagoona e Fadi, ed i dischi di Riccardo Sinigallia, Any Other ed Osaka Flu.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno dei nostri collegamenti con il Big Pomo, come l’amico Ricky Russo chiama la sua New York in cui è tornato da poco e nella quale ci porterà in giro come fa con i suoi tour NY Groove. Questa volta parleremo di due icone della musica mondiale, Joe Strummer ed Aretha Franklin.
L'intervista della settimana, infine, sarà dedicata ad un bel disco uscito quest'estate, per un artista sulle scene da molti anni, che confessiamo di aver appena scoperto.

Parliamo di Marcello Rossi, musicista attivo dal 1997 in varie band (Nativist, Greyscale, Najra, Los Dragos, Golden Shower, Bongley Dead, Vittorio Rossi), con cui ha spaziato "dal metal core all’indie noise dal garage rock-blues al cantautorato pop."
Nel 2013 ha pubblicato il suo esordio da solista, 33, con il moniker Monsieur Voltaire e la produzione di Carlo Barbagallo, ex-membro degli Albanopower che abbiamo ospitato poco più di un anno fa (qui il podcast). "Un album ricco di riferimenti al mondo del cantautorato anglo-americano (come Nick Drake, Bert Jansch, Arthur Lee, Syd Barrett) tinto di psichedelia, grunge, country-rock e field recordings."

Lo scorso 16 agosto Noja Recordings ha pubblicato il suo secondo disco, intitolato My God Is You. Un ottimo lavoro, che resta nel solco del precedente ma che è stato prodotto in maniera molto diversa: se il primo è nato da lunghi scambi a distanza fra l'autore ed il produttore, questa volta i due si sono fatti affiancare da Manuel Volpe (Rhabdomantic Orchestra) al basso e Francesco Alloa (La Moncada, Goat Man Records, Roncea & The Money Tree, Airportmen) alla batteria, con cui hanno arrangiato e registrato in presa diretta l'intero album.

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 15 settembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment