Tuesday, September 25, 2018

Piotta, secondo singolo e video dal suo prossimo album: Solo per noi

Questa mattina torniamo con piacere a parlare di quello che da una ventina d'anni è uno dei protagonisti del rap italiano.

Stiamo parlando di Piotta, rapper romano in attività dagli anni '90, che dopo vari singoli e collaborazioni aveva pubblicato nel 1998 il suo primo album, Comunque vada sarà un successo, ottenendo enormi riscontri soprattutto con il singolo Supercafone, che all'epoca divenne un vero e proprio tormentone anche presso il grande pubblico.
Un successo che non lo allontanò dalla sua cultura e dalla sua gente, anzi lanciò una carriera che è proseguita con tanti progetti, una propria etichetta, trasmissioni radiofoniche e ben otto album in studio, più uno dal vivo.

Prima dell'estate vi abbiamo presentato, in trasmissione e qui sul blog, un primo singolo dal suo prossimo disco, e venerdì scorso ne ha pubblicato un secondo, che presenta così: "Ci siamo! Sul mio canale Vevo, nella magnificenza dei 4k, in modalità full cinema, e finalmente in alta qualità, potete vedere il video del nuovo singolo: Solo per noi. In un album (in arrivo) che è un concept sul tempo non potevo non raccontare gli anni della prima adolescenza. Della comitiva al mare, della fine dell'estate, dei luoghi del proprio cuore, da "quel prato arrugginito" all'ombrellone in terza fila a sinistra a... Tortoreto. Tortoreto Lido, uno dei luoghi cui sono più legato per tantissimi e profondissimi motivi, a rappresentare la metafora di un posto magico. Quel posto dove ciascuno di noi ha vissuto momenti e ricordi indelebili. Quei passaggi del tempo e quei riti generazionali che da bambini ci rendono ragazzi, e poi uomini. Ognuno da qualche parte ha la sua Tortoreto Lido, in quei primi battiti di amore, di amicizie profonde, di avventure fuori casa e di musica. Tanta musica, dai vinili al walkman. Da quel mitico album di Jovanotti, Jovanotti for president, grazie al quale ho scoperto quella cosa unica che corrisponde al nome di RAP. E poi il discone old school The breaks dell'amico Kurtis Blow, di cui poi sono diventato amico e addirittura partner cinematografico (e chi l'avrebbe detto!). Quei primi albori di hip hop romano con Danno, Ice One e Masito, qui rappresentati simbolicamente da La Forza che scorre, da quella prima crew di pionieri e sognatori chiamata Taverna VIII Colle. Tanti pezzi di vita, dai quadri di mio zio Carlo Roselli, un pittore favoloso e un artista della vita a 360* gradi, ai libri scritti da mio fratello Fabio. Insomma l'arte e l'amore a casa Zanello-Roselli non sono mai mancati. E di amore in questo pezzo (e in tutto il nuovo album) ce n'è tanto. Ed è solo amore per chi con me ha realizzato Solo per noi. Da quella notte in cui con Francesco Santalucia cominciammo a comporre il brano, fino alle mani e le orecchie del mio produttore preferito Emiliano Rubbi, che lo ha reso il singolo giusto per fare da apripista ad un album intenso ed emotivo qual'è Interno 7."

Un disco di cui parleremo sicuramente, magari anche ospitando Piotta in trasmissione, nel frattempo vi presentiamo questo nuovo splendido video, per la regia di Glauco Citati: enjoy!!



No comments:

Post a Comment