Saturday, December 8, 2018

In onda stamattina, ospiti Daniele Celona e Ferro Solo

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi proporremo come sempre 90 minuti di ottima musica italiana, totalmente incentrati sulle novità, accogliendo due graditi ospiti. Per quanto riguarda le nuove uscite, presenteremo in particolare i nuovi singoli di Diaframma, Tre Allegri Ragazzi Morti, Mòn e Clavdio, l'EP di Carl Brave e l'album di Hiperico.
Venendo agli ospiti, ci occuperemo in primo luogo del nuovo lavoro di Daniele Celona, cantautore torinese che si è fatto conoscere con due album ed un EP live, ben accolti da pubblico e critica, e con un’intensa attività live, che lo ha anche visto condividere il palco con artisti come Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini ed Il Teatro degli Orrori e collaborare con Levante e Nadàr Solo.

A fine agosto ha pubblicato una prima anticipazione del suo terzo disco, intitolata Shinigami, colonna sonora del cortometraggio realizzato dal regista Bruno "Mezzacapa" D’elia, con la partecipazione di Pierpaolo Capovilla. È seguito un secondo singolo e video, HD Blue, che ha lanciato la pubblicazione, il 25 ottobre, dell'album a fumetti Abissi tascabili. Edito dal Comicon, registrato al San Pedro studio da Antonio Cooper Cupertino, e co-prodotto da Comicon, The Goodness Factory e dai fan raccolti intorno al gruppo I Celofan"l’album è composto da dieci canzoni e da dieci storie illustrate dai fumettisti del Progetto Stigma (Akab, Marco Galli, Stefano Zattera, Luca Negri, Alberto Ponticelli, Jacopo Starace, Squaz, Pablo Cammello, Darkam, Officina Infermale, artwork di copertina di Cosimo Miorelli) che hanno liberamente interpretato ogni canzone presente nel disco. Il titolo non a caso richiama la struttura di una collana letteraria. I brani contenuti nel disco infatti si accostano facilmente alla struttura del racconto breve, cerchi di storie concentriche ai confini della realtà. Fantascienza, mitologia, favola si intrecciano creando un tessuto narrativo che, tra le righe, fa da base per un'analisi trasversale dell’uomo moderno e dei suoi mali, degli abissi che si nascondono appena sotto la superficie di una quotidianità fatta di routine e smartphone." Oltre al citato Capovilla, sono ospiti del disco Paolo Benvegnù ed il Sunshine Gospel Choir.

Un lavoro di grande spessore, su sentieri sonori fra il rock e la canzone d'autore, percorsi con piglio e personalità, e con una voce bella ed emozionante.



Vi presenteremo poi il debutto da solista di un musicista che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni come membro di una delle più grandi rockband italiane.

Parliamo di Ferruccio Quercetti, una delle due chitarre e voci dei CUT, che ha pubblicato il 9 novembre con Riff Records il primo disco come Ferro Solo, dal lunghissimo titolo Almost mine: the unexpected rise and sudden demise of Fernando - Part 1. Un disco da solista, ma realizzato insieme ad una serie di bei nomi della musica indipendente italiana, e suoi cari amici. Citiamo fra gli altri Andrea Rovacchi, Luca Giovanardi ed Ulisse Tramalloni dei Julie's Haircut ed i Giuda al gran completo sul primo singolo.

Un ottimo lavoro, che spazia dal rock'n'roll che frequenta abitualmente con la sua band ad altri mondi come post punk e new wave, fino a sorprendere con sonorità folk ed inaspettate ballads.


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment