Saturday, December 1, 2018

In onda stamattina, ospiti Giardini di Mirò e CaL-IcE (CAL + Ice one)

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi proporremo come sempre 90 minuti di ottima musica italiana, totalmente incentrati sulle novità, accogliendo due graditi ospiti. Presenteremo una serie di splendidi nuovi singoli: NadaI hate my villageMurubutuUomosummerLe Teorie di Copernico e, in anteprima assoluta, Gold Mass.
Venendo agli ospiti, parleremo in primo luogo lo splendido debutto del nuovo progetto di un nome storico della scena hip-hop italiana.

Parliamo di Sebastiano Ruocco, in arte Ice One, beatmaker e rapper dalla storia più che trentennale, che l'ha visto fra l'altro fra i fondatori del Colle Der Fomento, e che negli ultimi due anni è stato spesso nelle nostre scalette per lo splendido disco che ha fatto con don Diegoh, entrato anche nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2015. In questo caso lo troviamo invece a collaborare con Carlotta Cecchinato, aka CAL, MC, giovane poetessa e pittrice di origine veneta, per un nuovo progetto chiamato CaL-IcE.

Le basi del primo si uniscono alle liriche della seconda, "dal sociale all’introspezione, con i testi che prendono la forma di un flusso di coscienza". Il risultato è un album intitolato Iniezione Musicale, uscito il 9 novembre per Mandibola Records, che sorprende e conquista, con personalità ed originalità.

 


Presenteremo poi un'altra delle più belle novità degli ultimi tempi, che segna il ritorno di una band che amiamo molto, cui saremo lieti di dare il bentornato.

Seguiamo infatti i Giardini di Mirò fin dai loro inizi, ed abbiamo avuto il piacere di accoglierli più volte in trasmissione, ed anche in concerto a Lussemburgo, parecchio tempo fa al d:qliq. Risale già a quattro anni fa il loro sesto e ad oggi ultimo album, Rapsodia Satanica, ispirato dall'omonimo film del 1917 di Nino Oxilia, ed a sei il loro ultimo disco di inediti, Good luck.
Ci siamo nel frattempo occupati di loro per la ristampa del primo album, Rise and Fall of Academic Drifting, uscita due anni fa per 42 Records, nonché per vari progetti che vedevano coinvolti i loro membri, come gli spettacoli ed i dischi di Corrado Nuccini con Emidio Clementi e di Jukka Reverberi con Max Collini.

Il loro nuovo album, Different Times, è uscito ieri, sempre per 42 Records"Due anni di lavoro, la solita attenzione maniacale per i suoni, per ogni minima variazione, per ogni singolo dettaglio, il tutto finalizzato a ricreare quel mood oscillante tra post rock, psichedelia ed elettronica che da sempre rende i dischi dei Giardini di Mirò delle vere e proprie esperienze sonore, dei viaggi musicali che ogni tanto si mantengono su eccentriche forme canzoni, altre volte deragliano verso le direzioni più disparate."

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment