Monday, December 17, 2018

Mòn, nuovo singolo e video: IX

Quest'oggi torniamo a parlare di una delle più belle sorprese dello scorso anno, più volte nelle nostre scalette ed anche nelle Sentieri Sonori Picks 2017.

Si fanno chiamare Mòn, e sono un quintetto romano di musicisti giovanissimi, poco più che ventenni, che suonano insieme da tre anni. Un progetto che partendo dall'indie-folk ha iniziato ad esplorare sentieri sonori molto variegati, non solo da un brano all'altro, ma anche all'interno delle singole canzoni. "Grazie ai diversi mondi musicali da cui provengono, i cinque componenti della band trovano il loro equilibrio dando spazio a valvole, effetti analogici e ritmiche più incalzanti, alle quali continuano a contrapporre linee vocali malinconiche e intimiste di matrice folk. Il risultato è un patchwork variopinto di suggestioni e colori dove le belle armonie di voci ed un sound tipicamente internazionale fanno di questa giovanissima band una rivelazione indiscutibile, una sorpresa fresca e immediatamente facilmente distinguibile da tutto il resto per carattere, personalità, scrittura e talento."

Il loro album di esordio, Zama, è uscito nel maggio 2017: un disco veramente sorprendente, entusiasmante, un caleidoscopio di suoni ed emozioni, che siamo stati felici e fieri di presentarvi in anteprima ospitandoli in trasmissione (qui il podcast).
Torniamo ad occuparci di loro per proporvi il video del loro nuovo singolo, che abbiamo trasmesso 10 giorni fa (qui il podcast) ed anticipa Guadalupe, il nuovo disco, che sarà pubblicato il 25 gennaio da Urtovox Records e Supermota. "IX, due lettere che formano un simbolo, la nona carta del gioco, l'uomo che cammina tra la giustizia e la fortuna. IX è un monologo interiore che si muove lungo il filo che divide la paura e il desiderio di raggiungere il picco della montagna." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment