Tuesday, May 20, 2025

Andrea Laszlo De Simone, nuovo singolo: La notte

Quest'oggi siamo felici di tornare ad occuparci un artista (ed una persona) che apprezziamo molto, ed abbiamo già ospitato due volte, la prima nel luglio 2017.

In quell'occasione abbiamo infatti presentato l’esordio "ufficiale" di Andrea Laszlo De Simone, Uomo Donna: "un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro. Il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone nasce dallo scontro di classico e moderno. La canzone d’autore italiana e la psichedelia. Battisti e i Radiohead. Modugno e i Verdena. I Beatles e i Tame Impala. Il volo magico di Claudio Rocchi e quello terreno di IOSONOUNCANE." Un lavoro di grande spessore, vintage e moderno allo stesso tempo, e che alla fine del 2019 ha trovato un seguito, con un nuovo progetto, molto particolare.

Si intitola Immensità, ed "è di fatto la colonna sonora dell'omonimo mediometraggio musicale. Immensità è un’opera complessa che lega musica e immagini. Un lavoro diviso in quattro capitoli (le canzoni) per nove tracce (ogni "capitolo" ha un prologo o una conclusione). Una vera e propria suite, per usare il termine classico che meglio descrive una composizione strumentale in più tempi, che può essere fruita nella sua completezza solo ascoltando il vinile, oppure in digitale nell’innovativo formato in traccia unica, senza pause: un’unica sinfonia di 25 minuti e 16 secondi." Siamo stati lieti di presentarla dando il bentornato all'artista torinese, e fieri di fare ciò che solo una radio libera può fare, ovvero far ascoltare l'intera suite, dall'inizio alla fine senza interruzioni.
Dopo tre nuovi brani usciti fra il 2020 ed il 2022 (Dal giorno in cui sei nato tu, Vivo e I nostri giorni), alla fine del 2023 abbiamo presentato la bella colonna sonora di Le Règne Animal, il nuovo lungometraggio di Thomas Cailley, presentato al Festival di Cannes nella selezione Un Certain Regard. Andrea ha scritto e registrato la musica, ed anche gli arrangiamenti per una piccola orchestra di archi, strumenti a fiato e voci, e questo splendido lavoro gli è valso uno dei più ambiti premi del cinema internazionale, ovvero il Cèsar per la migliore colonna sonora.

Il 31 dicembre è arriivato un nuovo singolo, Un momento migliore, e venerdì scorso il brano che vi presentiamo oggi, accompagnato dall'annuncio che tanto attendevamo: dopo l'estate arriverà finalmente il suo nuovo album, come sempre per 42 Records. Si intitola Una lunghissima ombra, come l’opera video comparsa online la notte del 12 maggio, per un doppio progetto che introduce così: "Una Lunghissima Ombra sono le emozioni intrusive. Pensieri, immagini, ricordi che invadono la mente all'improvviso e che ci isolano dalla realtà. Dubbi, desideri, errori, ansie, sensi di colpa. Credo che sia capitato a chiunque di ritrovarsi in quella bolla che si crea quando i pensieri ci attraversano e ci ritroviamo assorti nell’inconscio, nella latente ma costante ricerca del senso delle cose. Il tempo è una lunghissima ombra, così come anche la morte e l’amore. Lo è la guerra, la paura, l’ingiustizia e oggi più che mai anche il futuro."

La prima anticipazione, La notte è "una delle canzoni più giocose dell’album, ma anche lei proietta le sue ombre. È il desiderio di innamorarsi nuovamente della vita, di svincolarsi per una notte dalle sofferenze e dai timori. Di notte le ombre vogliono sentirsi libere." Vi invitiamo a perdervi in questo splendido brano, con il poetico lyric video girato dallo stesso Andrea Laszlo: enjoy!!


No comments:

Post a Comment