Saturday, May 31, 2025

In onda stamattina, ospiti Hugo Race & Gianni Maroccolo!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per la ventottesima puntata della ventottesima stagione avremo il piacere di accogliere due ospiti di grande rilievo, e vi proporremo svariate altre novità interessanti: ascolteremo e parleremo di Niccolò FabiMarina ReiThe Zen CircusAndrea Laszlo De SimoneGhemonSolarisFiori e Proteo.
L'intervista della settimana sarà dedicata ad un disco molto speciale, nato dall'unione di due grandi artisti, protagonisti da decenni della scena rock italiana ed internazionale.

Seguo ed amo dall'adolescenza Gianni Maroccolo, dai Litfiba ai CCCP, dai C.S.I. ai P.G.R., dal primo lavoro da "solista", A.C.A.U. La nostra meraviglia, a quelli con Claudio Rocchi e con i Deproducers. Lo abbiamo portato in concerto in Lussemburgo, ed è stato molte volte con noi in trasmissione, l'ultima volta quattro anni fa per il suo disco con Antonio Aiazzi, che ha seguito quello con Edda ed i quattro volumi di Alone, iniziativa molto particolare, una vera e propria collana pubblicata da Contempo Records.
L'8 maggio dello scorso anno, il giorno del suo compleanno, ci ha regalato un nuovo splendido brano, La pace, che lo vedeva affiancato da un altro grande musicista, Hugo Race, artista australiano che è però ormai legato da tanti anni all'Italia, avendo collaborato fra gli altri con Afterhours, La Crus, Cesare Basile e Massimiliano Larocca. È stato fra i membri del nucleo originario dei Bad Seeds di Nick Cave, dal 1983 al 1985, per poi creare The Wreckery, band con cui ha pubblicato due album e vari singoli ed EP fra il 1985 ed il 1989, ottenendo l'attenzione di pubblico e critica. Si è poi stabilito in Europa per vent'anni, prima a Londra e poi a Berlino, dando vita a The True Spirit ed impegnandosi in tanti altri progetti, come Dirtmusic con Chris Eckman (The Walkabouts), Sepiatone con Marta Collica e Fatalists con i Sacri Cuori.

L'incontro di questi due grandi artisti ha ora prodotto uno splendido album, intitolato The Vigil, pubblicato lo scorso 25 aprile in digitale ed il 16 maggio in vinile. Un lavoro nato da scambi a distanza, e proseguito anche in uno studio galleggiante su un pittoresco lago in Toscana, con il contributo di Nicola Baronti (MS20, elettronica, percussioni), Andrea Pelosini (batteria) e del "Marchese" Antonio Aiazzi (piano, organo Hammond).
Il risultato è un disco allo stesso tempo profondo ed alto, sospeso e pulsante, che affascina ed emoziona, e che saremo felici di presentare con una bella e lunga chiacchierata registrata qualche giorno fa in una videocall con entrambi... uno di quei momenti che ripagano il vostro dj di tanto lavoro, facendolo sentire un vero privilegiato, a poter conversare con artisti, ed uomini, di questo spessore.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.


No comments:

Post a Comment