Friday, May 9, 2025

Weekend music: La gente che sogna di Lucio Corsi

La nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare, oggi è dedicata ad un artista che il grande pubblico ha scoperto negli ultimi mesi, noi ormai più di dieci anni fa, ed ospitato nel febbraio 2020.

Parliamo di Lucio Corsi, cantautore toscano che, a dispetto di un percorso già lungo, è ancora molto giovane, poco più che trentenne. Confessiamo che il suo EP di esordio, Vetulonia Dakar, uscito nell'aprile 2014, ci aveva interessati ma non pienamente convinti: cinque brani chitarra e voce che, se potevano incuriosire per le liriche surreali, non erano valorizzati pienamente in una veste così scarna, praticamente da demo.
A dicembre dello stesso anno abbiamo ricevuto in anteprima il suo secondo EP, Altalena Boy, e siamo stati felici di scoprire meglio il mondo molto particolare del cantautore toscano, ma ormai trapiantato a Milano. Prodotto da Federico Dragogna, già produttore fra gli altri di Luci della Centrale Elettrica e dei suoi Ministri, questo secondo lavoro andava ben oltre il chitarra e voce, vestendo in modo molto più ricco e vario cinque nuovi brani, che ci riproponevano questo autore, talentuoso quanto originale.

Il seguito è arrivato due anni dopo, quando "fu travolto da un'idea, quella di realizzare un Bestiario Musicale. Nel giro di 2 giorni le canzoni erano scritte, nel giro di un paio di settimane erano anche arrangiate." Un lavoro particolare, una sorta di libro in musica che racconta le storie di otto animali, dalla lepre alla volpe al lupo, che dava un'ulteriore conferma del suo grande talento, ma anche la sensazione che avesse bisogno di trovare pienamente la sua dimensione. Il successivo album, intitolato Cosa faremo da grandi?, è uscito il 17 gennaio 2020 ed è stato prodotto insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle ed Antonio "Cooper" Cupertino: uno splendido disco, che l'autore definisce "cantautorato glam", e che ne ha testimoniato la definitiva maturazione, confermata dal lavoro di cui vogliamo parlare quest'oggi.

Il 21 aprile 2023 è infatti uscito La gente che sogna, il suo terzo album, che per noi lo ha imposto definitivamente come uno degli artisti di punta della sua generazione. Nove brani interamente composti da lui, e prodotti insieme a Tommaso Ottomano, che lasciamo presentare dalle sue parole, estratte dal retro del vinile: "Questo disco inizia con RADIO MAYDAY, canzone che cerca di fuggire dal pianeta terra cavalcando le onde di una stazione radiofonica extraterrestre. Dopo tre minuti e trentacinque ti imbatterai in ASTRONAVE GIRADISCO, ecco, in questa canzone accade l’esatto contrario. In un istante, in un flash, tutte le creature dell’universo iniziarono a muoversi verso la Terra. La terza canzone nasce dal frastuono di un sogno andato in mille pezzi, MAGIA NERA è una stella decadente, una carrozza sgangherata che ti passa nelle orecchie. L’avventura prosegue sotto un cielo oscuro, dove i denti chiari di un pianoforte introducono LA GENTE CHE SOGNA, di questa canzone non aggiungerò nulla. Risveglio di metà disco. C’è un mare strano, più simile ad uno specchio. Laggiù trovi ORME che non si cancellano. I violini se ne vanno appena in tempo per non assistere allo scontro finale tra la realtà e l’immaginazione. Da un freddo mare giapponese affiora LA BOCCA DELLA VERITÀ smuovendo terra e cielo. Questa sotto specie di robot, a metà tra il terriccio e l’alluminio si accartoccia su se stesso fino all’implosione. Sulle ceneri di questa battaglia non si potrà far altro che organizzare il GLAM PARTY e venerare la notte, colei che cancella il mondo dandoci la possibilità di cambiarlo. La festa si conclude con un lento, una DANZA CLASSICA da ballare in due. Tu e la tua ombra. Ed eccoci giunti alla fine dello show, si chiudono le tende di velluto. Che esista UN ALTRO MONDO io non ne dubito."

Un lavoro ricco quanto godibile, moderno quanto classico, che in un saliscendi di bpm e decibel conquista e rapisce, che vi invitiamo a (ri)scoprire con noi questo weekend proponendovi anche il video dello splendido singolo che ne lanciò l'uscita, Magia nera: enjoy!!




No comments:

Post a Comment