Friday, May 23, 2025

Weekend music: Timeline di The Sleeping Tree

La nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare, oggi è dedicata ad un membro della band cui stiamo dando largo spazio nell'ultima settimana.

Sabato scorso abbiamo infatti ospitato (qui il podcast) i Mellow Mood, per il loro nuovo disco, 7, che stiamo ora presentando come cd-tipp, disco della settimana di Radio ARA. Oggi torniamo a parlare del loro bassista, Giulio Frausin, che è stato con noi la prima volta nel novembre 2014 in rappresentanza della band. Oltre a quello, e ad essere uno dei curatori de La Tempesta Dub, braccio in levare dell’omonima più famosa etichetta indipendente italiana, ha un progetto da solista molto lontano dai ritmi caraibici, sotto il moniker The Sleeping Tree. Otto anni dopo la pubblicazione del suo precedente album, l'ottimo Painless, nel 2021 si è messo al lavoro con un altro artista che ben conosciamo ed abbiamo ospitato, Paolo Baldini, produttore fra gli altri dei Mellow Mood ed autore di vari dischi a nome Dubfiles.

Il risultato è uno splendido disco intitolato Timeline, uscito il 4 marzo 2022 per La Tempesta International, che "contiene tutti gli ingredienti del folk acustico: canzoni nude condite con uno sguardo costantemente positivo sulle prove della vita". Un album come sempre incentrato sulla sua voce e la sua chitarra, ma con parti strumentali più ricche dei precedenti, scritto e arrangiato da Giulio, registrato da Matt Bordin e come detto prodotto con Paolo Baldini, che ne ha curato anche il mix.
Vi invitiamo a (ri)scoprirlo con noi, per accompagnare questo weekend di fine maggio: enjoy!!


No comments:

Post a Comment