La nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare, oggi è dedicata ad un disco cui sono particolarmente legato, per molte ragioni.
La prima è che i due artisti che lo hanno realizzato sono due vecchi e cari amici personali, come vi raccontavo due settimane fa, quando ho avuto il piacere di dare loro il bentornato in trasmissione (qui il podcast) per il loro primo disco di inediti. Ho conosciuto infatti Roberto Angelini alla fine degli anni '90, a Roma, in uno splendido posto che si chiamava Il Locale. Un live music club veramente speciale, a pochi passi da Piazza Navona, che fu per lui (come per molti altri) un trampolino di lancio verso l'esordio, e che mi vedeva spesso al mixer dopo i concerti, fino alla mia partenza per Lussemburgo. Arrivato qui da non molto, un comune amico mi ha presentato Rodrigo D'Erasmo, che era venuto a trovarlo: all'epoca suonava con gli Her Pillow, band romana di musica irlandese dalla quale avrebbe preso il volo per innumerevoli progetti e collaborazioni.
Negli stessi anni, il loro incontro ha fatto emergere la comune passione per Nick Drake, cantautore inglese che in soli 26 anni di vita e tre album, ha lasciato un grande segno nelle successive generazioni. È nata quindi la decisione di rendergli omaggio, riprendendo per intero il suo ultimo album, Pink Moon, uscito nel 1972, due anni prima della prematura scomparsa. Con loro, quelli che sono ancora i compagni di Roberto a Propaganda Live: Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria e Mr. Koffee al piano. Il tutto accompagnato dalle opere di plastilina di Roberto, per creare Pongmoon - Sognando Nick Drake, un lavoro meraviglioso, che hanno portato su innumerevoli palchi italiani ed europei, e qui arriviamo all'altro legame personale.
Nel 2006 ho avuto la fortuna di conoscere un gruppo di persone che ha segnato la mia vita, ed ancora ne fa parte. Raf, che mi ha accolto a Sentieri Sonori, Marco, che si sarebbe poi unito a noi, e Robert, che aveva da poco creato Panoplie, associazione senza scopo di lucro (o come dicevamo a scopo di perdite) con cui abbiamo organizzato più di 50 concerti, soprattutto di artisti italiani, fino al 2012. Il primo evento che ho curato, il 4 dicembre 2006, ha visto protagonisti proprio Roberto e Rodrigo, accompagnati da un altro caro amico, Daniele "Il Mafio" Tortora, sound engineer che si occupava anche dei video di cui sotto potete vedere un esempio, creati da Roberto con l'associazione B5, di cui facevano parte Gianluca Maruotti, Lorenzo Terranera ed Alessio Morglia, che poi è il comune amico che mi presentò Rodrigo.
Una serata magica ed interminabile, con la sala che non smetteva di chiedere bis su bis, di cui conservo la registrazione video quasi integrale... Bob, Rod, che ne dite, dovremmo pubblicarla?!
Intanto, oggi vi invito a (ri)scoprire questo meraviglioso lavoro, per accompagnare questo weekend di metà maggio: enjoy!!


No comments:
Post a Comment