Thursday, May 1, 2025

In onda sabato mattina, ospiti Roberto Angelini & Rodrigo D'Erasmo

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per la venticinquesima puntata della ventottesima stagione avremo per una volta una sola intervista, per quanto con due ospiti, e quindi ancor più tempo per proporvi molte altre novità interessanti. Ascolteremo e parleremo di Diodato, Cristiano Godano, Delta V, The Dining Rooms, Dente, Giorgio Poi, Roy Paci, Mellow Mood, Otto Ohm, Train To Roots & Shakalab, Madelaine, Moder e Neffa.
Saremo poi particolarmente felici di dare il bentornato a quelli che non sono solo due artisti che amiamo, seguiamo da sempre, ed abbiamo più volte portato a suonare a Lussemburgo, ma anche due vecchi e cari amici.

Parliamo di Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo, che hanno iniziato a collaborare ormai venti anni fa, pubblicando un disco di cover di Nick Drake, Pong Moon, per il quale li avevamo fatti esibire al d:qliq nel dicembre del 2006. Dopo avergli dedicato anche un bel documentario per Sky Arte, tre anni fa sono tornati a celebrare il cantautore inglese, in occasione del cinquantenario dell'uscita del suo terzo ed ultimo disco, Pink Moon. Songs in a conversation unisce due tracce registrate e prodotte da John Wood, fonico e produttore storico di Nick Drake, a poche miglia dalla casa natale di Drake, ad altre tre registrate a Roma da Daniele Ilmafio Tortora, e suonate con Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso e Andrea Pesce al pianoforte. A completare l'album, cinque pezzi realizzati durante le riprese del documentario di cui sopra, con la collaborazione di altri cantanti che ben conosciamo: Andrea Appino, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Piers Faccini e Any Other.

Lo scorso 25 aprile Woodworm/Wudz Edizioni hanno pubblicato il loro primo disco di inediti, che presentano così: "L’intento dietro Il dominio della luce è quello di stimolare una riflessione condivisa sul concetto di luce, nei tempi oscuri e spaventosi che ci troviamo ad abitare. Il desiderio condiviso di accendere ognuno una propria piccola luce ad illuminare le strade spesso buie che percorriamo. Con una fiaccola, un lume, un laser o un led, una poesia, un breve saggio o un racconto, un dipinto, una melodia di violino o un arpeggio vorticoso di chitarra, un drone di slide guitar o poche, delicate e solitarie note di pianoforte."
Un riflessione che hanno voluto appunto condividere, ampliando il progetto dalla musica alle parole ed alle immagini, includendo in un artwork molto speciale, anche un libro. Include scritti di una lunga e variegata serie di musicisti, scrittori, artisti, filosofi, registi, attori (fra cui citiamo Vasco Brondi, Enrico Gabrielli, Gemitaiz, Francesca Mannocchi, Telmo Pievani, Antonio Rezza e Filippo Timi) ed è arricchito, come il disco, dall’opera pittorica dell’artista, animatore e illustratore sammarinese Gianluigi Toccafondo.
Una vera e propria chiamata alle arti che saremo felici di presentare dando loro il bentornato in trasmissione, nell’attesa di riuscire a riportarli sui palchi lussemburghesi.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 3 maggio, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.


No comments:

Post a Comment