Wednesday, October 28, 2015

La buona musica ne porta altra: dagli Scisma ai Corimè!!

Vi diciamo spesso che siamo sepolti dalle nuove uscite, dai promo, dalle proposte.. ma poi sapete bene che alla fine è la nostra grande passione per la musica ad averla vinta, spingendoci sempre con curiosità alla scoperta di nuovi artisti.
E la curiosità non può che aumentare se la proposta ti arriva da una musicista che apprezzi molto, e che hai appena avuto occasione di conoscere.

Vi ho raccontato la splendida serata di sabato scorso al Monk Club di Roma per il concerto degli Scisma, nel corso della quale ho avuto il piacere di conoscere fra gli altri Michela Manfroi, tastierista della band, ed in passato anche collaboratrice di Cesare Basile, che avrebbe dovuto accompagnare in una delle sue esibizioni lussemburghesi.
Proprio Michela mi ha segnalato una band con cui ha lavorato spesso negli ultimi anni, che a mia volta voglio da subito segnalare a voi.

I Corimè sono Roberto e Maurizio Giannone, fratelli siciliani partiti molto giovani alla scoperta dell'Europa, collaborando con artisti diversi per provenienza e cultura.
Rientrati in Italia e stabilitisi sul lago di Garda, hanno dato vita a questo progetto nel 2006, arrivando a realizzare l'album di esordio, Zagara, nel 2010.

Gli anni successivi sono densi di concerti, festival e spettacoli teatrali, fino ad arrivare a fine 2014 alla pubblicazione del secondo disco, La scelta, legato a doppio filo agli Scisma, non solo per la partecipazione di Michela ma anche per la produzione affidata alle sapienti mani di Giovanni Ferrario.
Il risultato è un album che ho subito comprato, e che già ad un primo ascolto mi è piaciuto molto, in particolare per il bel lavoro sugli arrangiamenti e sui suoni: un'ottima dimostrazione che si può fare musica di matrice folk, con un forte legame con le proprie radici e tradizioni musicali, pur essendo molto originali e personali, e per nulla monotoni o pesanti.

Penso proprio ne parleremo in trasmissione, anche per approfondire il discorso dopo qualche ulteriore ascolto, ma nel frattempo ve li inizio a presentare qui, con il video di una bella esecuzione live di un brano del disco, I am your voice: enjoy!!



No comments:

Post a Comment