Saturday, October 17, 2015

The River compie 35 anni oggi!!

Lo sapete, ogni tanto ci prendiamo la libertà di uscire dai nostri abituali Sentieri Sonori italiani, in trasmissione o qui sul blog, per allargare il nostro sguardo al panorama internazionale, in occasione di uscite, ricorrenze..
Oggi non posso parlarvi di una ricorrenza, e della relativa uscita celebrativa: il 17 ottobre 1980, quindi esattamente 35 anni fa, usciva The River di Bruce Springsteen!

Penso di avervelo confessato tante volte, sono di parte quando si parla di lui, e soprattutto di quel periodo, ed aggiungo che si tratta di uno dei dischi più importanti della sua storia, per quanto troppo spesso sottovalutato.
Un disco doppio, ma non per questo prolisso, composto da una serie incredibile di grandi canzoni, dalla celeberrima title-track a Point blank, Independence day, Drive all night, Hungry heart.. venti brani, uno più bello dell'altro.

Giusto ieri è stato annunciata l'uscita, prevista il 4 dicembre, di The Ties That Bind: The River Collection: uno splendido box set contenente 4 CD con 52 canzoni, 3 DVD con 4 ore di materiale inedito, tra cui il concerto di Tempe del 1980 ed il documentario The ties that bind, ed un libro fotografico con oltre 200 scatti.
Di che stuzzicare i fan del Boss, come il sottoscritto..

La giornata è fredda e grigia, in Lussemburgo, scaldiamola e ravviviamola con Meet me in the city, la prima canzone inedita estratta dal cofanetto: enjoy!!





No comments:

Post a Comment