Wednesday, February 13, 2019

Motta, ecco il video del brano di Sanremo: Dov'è l'Italia

Continua la nostra finestra sul Festival di Sanremo, che abbiamo aperto con precedenti post e poi nella trasmissione di sabato (qui il podcast).

Confessiamo che fa un po' strano anche a noi parlarne così tanto, ma sono stati molti gli artisti che amiamo fra quelli in gara e gli ospiti dei duetti. Perché non dovremmo parlare dei loro nuovi lavori perché sono stati presentati al Festival? Siamo anzi felici se hanno la possibilità di arrivare ad un pubblico più ampio, se continuano a proporre brani di spessore, ed è certamente il caso di Motta. Lo abbiamo detto e scritto tante volte, per noi è uno dei più grandi talenti emersi negli ultimi anni, e ci vantiamo spesso di averlo notato ed ospitato ai tempi dei Criminal Jokers, la band con cui ha iniziato. Gli abbiamo dedicato l'intera prima trasmissione della stagione (qui il podcast), riproponendo proprio quella prima intervista, per poi dare il bentornato a lui ed a Barbara Santi.

Eravamo molto curiosi di vederlo sul palco dell'Ariston, sul quale ci pare abbia esordito con una certa tensione (qui la prima serata), ma con grande piglio, per poi dimostrarsi sempre a più agio nel corso delle serate, regalando nella serata del venerdì uno splendido duetto (lo trovate qui), che è stato anche premiato. Con lui Nada, con cui ha collaborato e cui è legato da un rapporto di amicizia che ha sicuramente contribuito alla resa ed al successo dell'esibizione.
Dov'è l'Italia è un brano pienamente nel suo stile, che cresce e conquista con gli ascolti, come gli accade spesso, e come probabilmente è normale accada ad un autore mai banale, nei testi come nelle musiche e negli arrangiamenti. Nelle sue parole: "La canzone è nata da una chiacchierata che ho fatto con questo marinaio di questo caicco a Lampedusa che mi ha raccontato questa storia che un giorno racconterò. Quando fai un viaggio è come quando sei separato da una persone e ti rendi conto della sua importanza: insomma ho visto con lucidità un Paese che amo ma che mi preoccupa per certe cose. Ho tantissima fiducia nei confronti dell'essere umano, ma nello stesso tempo esco di casa ma spesso ho paura di quelli che non inviterei mai alla mia festa."
Oggi ve ne presentiamo il bel video, per la regia di YOUNUTS! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia): enjoy!!



No comments:

Post a Comment