Friday, November 6, 2020

Sesto, nuovo singolo e video: Sbalzi

Questa mattina siamo particolarmente felici di tornare a parlare di un cantautore che apprezziamo molto, e che avevamo scoperto ormai ben sei anni fa.

Si faceva chiamare Abbazabba e ci era stato segnalato dai nostri amici e periodici ospiti Ricky ed Elisa Russo in occasione della pubblicazione dell'EP di esordio, nel 2014. Sereno era in effetti un lavoro molto interessante, cinque bei brani arrangiati con semplicità e gusto, folk ispirato e valorizzato da una voce intensa ed emozionante. È stato più volte nelle nostre scalette, ed è stato presentato in un tour di 25 date tra solo act ed aperture, fra gli altri per Ex-Otago e Maria Antonietta. Attivo come produttore e sound engineer, l'artista triestino ha sfruttato le esperienze maturate in studio e dal vivo (che lo hanno portato negli Stati Uniti, in Sud America e quasi ovunque in Europa) per assorbire nuove sonorità e farsi contaminare il più possibile, senza smettere di comporre. 
Per quattro anni ha scritto senza sosta, ma a dare linfa vitale al nuovo lavoro è stato l’incontro con un personaggio che conosciamo bene ed abbiamo già ospitato due volte. Paolo Baldini, produttore e dub master di fama internazionale (Tre Allegri Ragazzi Morti, Mellow Mood), lo ha portato a riscrivere, riarrangiare e poi riscrivere ancora gran parte delle canzoni, arrivando ad una tracklist che va a toccare stili diversi mantenendo un unico filo conduttore: la sua voce.

Nel frattempo ha cambiato moniker, un po' per un caso di omonimia ma anche per segnare una ripartenza. Ha scelto Sesto perché, come ha spiegato in un'intervista ad Elisa Russo, in un mondo di corse per arrivare primo lui preferisce "camminare, senza guardare a classifiche e graduatorie, senza voler neanche salire su un podo. Nel basket il sesto uomo è l'outsider, pur ricoprendo un ruolo importantissimo per la squadra senza esserne la stella. Sesto è anche quel senso in più, che non tutti hanno, l'intuito, l'istinto."
L'album si intitolerà Pianosequenza, uscirà all'inizio dell'anno prossimo, e possiamo già anticipare che lo presenteremo con una bella intervista. Nell'attesa, quest'oggi vi presentiamo lo splendido primo singolo, intitolato Sbalzi: enjoy!!



No comments:

Post a Comment