Monday, November 2, 2020

Campos, nuovo singolo e video: Sonno

Apriamo la settimana tornando ad occuparci di una band che due anno fa ci aveva veramente conquistati, al punto da avere il brano più programmato della stagione.

Si tratta dei Campos, che hanno pubblicato nel novembre 2018 il loro secondo disco. Una band nata nel 2011 a Pisa dall'incontro tra Davide Barbafiera e Simone Bettin, già membro di quei Criminal Jokers che abbiamo ospitato nel 2012 (intervista riproposta nella trasmissione dedicata al loro ex-frontman, Motta, qui il podcast). Il trasferimento di Simone a Berlino non ferma il progetto, che anzi si allarga con l'ingresso di Dhari Vij, bassista australiana con un passato da contrabbassista classica. Il trio comincia così da un lato ad esibirsi dal vivo e dall'altro a lavorare al suo primo album, Viva, che esce nel marzo 2017. Seguono più di 50 concerti in tutta Italia, per i quali il ruolo di bassista è preso da un altro ex-Criminal Jokers, Tommaso Tanzini, di cui vi avevamo anche presentato un interessante disco da solista. Alla fine del 2017 lavorano alla scrittura dei nuovi brani, per poi entrare ad inizio 2018 nel Woodworm studio di Arezzo con Andrea Marmorini (Fast Animals and Slow Kids, La Notte, Wu Ming Contingent), che insieme alla band cura la produzione e la registrazione del secondo album. Umani, vento e piante è un disco veramente sorprendente e convincente, originale ed intenso, che abbiamo ascoltato a ripetizione, e che siamo stati felici di presentare con una bella intervista (qui il podcast).

La scorsa settimana siamo stati molto felici dell'annuncio del loro ritorno, con il primo singolo estratto dal prossimo disco, intitolato Sonno e presentato così: "Non abbiamo sofferto abbastanza. Non siamo arrivati alla radice del dolore. Non abbiamo provato fino in fondo l’amaro sapore della delusione. Siamo quelli che preferiscono addormentarsi e non pensare, che preferiscono perdersi in cose inutili piuttosto che fare i conti con se stessi. Fuggire da tutto, tanto da dimenticarsi anche le sensazioni più semplici, come l’aria sulla pelle."
Oggi ve ne presentiamo il bel video, realizzato da Federico Borghesi, che "accompagna perfettamente l’atmosfera sognante delineata nel brano, frutto di quella particolare commistione di elementi elettronici ed acustici, in cui si esprime la ricerca musicale della band: un’idea di fare musica che, fin dalla nascita del progetto Campos, indaga il confine fra suoni caldi e organici e quelli più freddi e distaccati, alterna loop ipnotici a melodie piacevoli e libere, momenti stridenti ad armonie confortevoli." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment