Sunday, November 15, 2020

Songhoy Blues live on KEXP

Questa domenica il nostro consueto appuntamento live ci porta molto lontano dall'Italia, verso una città molto spesso usata come metafora di posto sperduto.

I Songhoy Blues vengono infatti da Timbuktu, ma quasi dieci anni fa la guerra civile e l'istituzione della sharia li hanno costretti a rifugiarsi a Bamako, dove hanno iniziato a farsi conoscere. La svolta è stata l'incontro nel 2013 con Damon Albarn ed i suoi African Express, che li ha portati a conoscere Nick Zinner, chitarrista degli Yeah Yeah Yeahs che ha prodotto il loro primo album, Music in exile, uscito cinque anni fa. Sono seguiti nel 2017 Resistance e quest'anno Optimism, che hanno definitivamente affermato la band come una delle più belle realtà della musica africana, con un sound che unisce tradizione (il chitarrista è figlio dello storico percussionista di Ali Farka Touré) e modernità in modo splendido.

Vi invitiamo a scoprirli con il video del singolo che ha lanciato l'uscita del nuovo album, Worry, e con la recente intervista a KEXP, accompagnata da un intenso live-set che hanno registrato sulle rive del fiume Niger: enjoy!!


No comments:

Post a Comment