Wednesday, November 4, 2020

Black Tail, nuovo singolo e video: Sequoia

A fine marzo abbiamo accolto in trasmissione (qui il podcast) una band che avevamo scoperto tre anni fa, finendo per includere il loro secondo disco nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2017.

Parliamo dei Black Tail, band nata nell'ottobre 2012 dall'altra parte dell'oceano, nei boschi fuori Boston, dove Cristiano Pizzuti (voce e chitarra) si trova per lavoro. Tornato a casa, porta avanti il progetto con "un carattere sospeso tra un’americana slack e dimessa, la dimensione defilata della provincia, l’indole ritrosamente boschiva dell’alt folk". Siamo nei sentieri sonori di artisti come Wilco, Sparklehorse o Elliott Smith, percorsi con buon piglio e talento, ed indubbie capacità autoriali.

Il 13 marzo MiaCameretta Records e Lady Sometimes Records hanno pubblicato il loro terzo album: "You Can Dream It In Reverse affida il racconto ad una presenza di riverberi e echo sixties, arpeggi puliti e distorsioni a volte oblique, frutto della collaborazione con Filippo Strang che ne ha curato riprese, missaggio e mastering. In sottofondo di tanto in tanto, si muovono interferenze, nastri sporchi e registrazioni ambientali lo-fi, alludendo volutamente a quei demo registrati nelle proprie camerette, pieni di spettrali disturbi delle cassette a nastro magnetico, usate e riusate, che erano anche l’eco delle inquietudini che molto spesso custodivano."
Un altro ottimo disco, che conferma il valore della band laziale, che ha saputo allargare ulteriormente i propri orizzonti musicali con grande maturità. Oggi siamo lieti di presentarvi il nuovo singolo estratto dall'album, Sequoia, con il bel video scritto e diretto da Giulia Schiavon: enjoy!!



No comments:

Post a Comment