Wednesday, November 18, 2020

Frankie Hi-NRG MC, nuovo singolo e video: Nuvole

In questo difficile periodo, dopo una lunga giornata di lavoro, ieri sera una nuova uscita mi ha dato una gran botta di energia, che voglio subito condividere con voi.

Si tratta del nuovo singolo di un artista che seguo ed amo da.. mamma mia, quasi trent'anni!! Correva infatti il 1992, ero un giovane universitario che aveva appena vissuto la Pantera
 e mi innamorai come tanti di un pezzo fantastico, fra i primi a dimostrare che era possibile fare rap in italiano. Si intitolava Fight da faida ed era opera dell'allora ventitreenne Frankie Hi-NRG MC: un testo di forte denuncia ed una base che ha fatto ballare e cantare svariate generazioni, cercando di seguire il suo inarrestabile flow.
Un anno dopo uscì Verba Manent, primo album rap italiano pubblicato da una major, denso di altri grandi brani (Faccio la mia cosa, Libri di sangue, Potere alla parola..), seguito nel 1997 da La morte dei miracoli, lanciato da un altro inno ancora oggi tristemente attuale, Quelli che benpensanoEra il periodo in cui iniziavo a mettere le mani sui mixer, fra RadioRock ed Il Locale, ed i suoi pezzi erano spesso nelle mie scalette, come hanno fatto i successivi negli anni, accompagnando la mia vita e le mia attività musicali anche qui in Lussemburgo, fino ad ora.

A sei anni dal suo ultimo disco, ad inizio luglio ha pubblicato Estate 2020, prima anticipazione dal prossimo album, e giusto ieri è arrivato il nuovo splendido pezzo che vi voglio presentare oggi. Si intitola Nuvole, unisce liriche di grande valore alla produzione di Leonardo "Fresco" Beccafichi, al basso di Saturnino ed agli scratch di DJ Stile, ed è lanciato dal bel video che vi proponiamo oggi, per la regia dello stesso Frankie: enjoy!!


No comments:

Post a Comment