Tuesday, November 24, 2020

Amerigo Verardi, un cofanetto celebra i suoi Allison Run, ed un brano anticipa il prossimo disco!!

Quasi esattamente quattro anni fa, ad inizio dicembre 2016, abbiamo dedicato un'intera trasmissione (qui il podcast), con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore, ad un artista che amiamo molto, in occasione dell'uscita di quello che ad oggi è il suo ultimo disco, che abbiamo avuto l'onore di presentare in anteprima.

Amerigo Verardi
è un cantautore, musicista e produttore attivo da circa trent’anni, nel corso dei quali si è distinto per talento e versatilità, da solista come in una lunga serie di progetti, Allison Run, Lula, Lotus.. A cinque anni dal suo precedente lavoro, abbiamo accolto con gioia la pubblicazione non solo di un nuovo disco, uscito il 16 dicembre 2016 per The Prisoner Records, ma anche del suo primo libro, una raccolta di scritti per l’editore Brundisium.net, intitolata S.I.N. – Scherzi.Improvvisi.Notturni. L’album (doppio) si intitola Hippie Dixit, ed è stato composto e registrato nel corso di svariati mesi nel suo studio casalingo, in quasi totale solitudine, suonando un po’ tutti gli strumenti, "a parte qualche estemporanea ma importante collaborazione". Un'opera imponente (14 pezzi per un totale di 100 minuti), un autentico viaggio musicale fra pop, rock, psichedelia, progressive, canzone d'autore.. senza alcun dubbio, uno dei dischi dell'anno, in Italia e non solo, che abbiamo ovviamente incluso nelle nostre Picks 2016.

Quest'oggi torniamo a parlare di lui per due ottimi motivi, a partire dall'annuncio della pubblicazione, da parte di Spit/Fire e Spittle Records, di Walking on the bridge, cofanetto celebrativo contenente l'intera discografia degli Allison Run, "vera e propria icona della psichedelia italiana e band di culto della seconda metà degli anni 80."
Inoltre, siamo felici di presentare la prima anticipazione dal suo prossimo disco, Un sogno di Maila, in uscita nei primi mesi del prossimo anno sempre per The Prisoner Records. Il primo singolo si intitola Due Foglie ed "è accompagnato dal video di TheDollMaker (Chiara Chemi), nel quale l'anima di Maila è sospesa nel limbo delle sue vite passate, i cui resti sono cristallizzati sotto forma di androidi esanimi. In una dimensione o tempo parallelo, vaga un'altra anima, alla quale prima o poi Maila, passando attraverso vari cicli di rinascite, è destinata a ricongiungersi. Le due si percepiscono spiritualmente ma non fisicamente; si inseguono ma non riescono a incrociarsi. Il video è stato girato a Mutonia (Santarcangelo di Romagna) e le opere rappresentate sono state realizzate dagli artisti della comunità." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment