Sunday, November 29, 2020

The Smiths live @ Rockpalast (1984)

L'appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog la scorsa settimana mi ha spinto a fare un tuffo nel mio passato, che continuo con gioia quest'oggi.

Vi avevo infatti proposto uno show di The Cure (lo trovate qui), raccontando quanto avevano segnato la mia vita, nei primi anni '80, insieme agli altri protagonisti di quella che veniva comunemente definita new wave. Fra questi, impossibile non citare una band passata alla storia nonostante sia durata solo 5 anni e 4 album, l'ultimo dei quai fra l'altro pubblicato dopo che l'insanabile frattura fra i due leader aveva portato allo scioglimento. Parliamo di The Smiths, che hanno conquistato generazioni di fan in primo luogo per l'unione fra le geniali chitarre di Johnny Marr e la splendida voce di Morrissey, che negli ultimi anni purtroppo si è distinto più per episodi discutibili che per i suoi nuovi dischi.

Oggi andiamo proprio ai loro inizi, per trovarli in concerto in Germania nel 1984, pochi mesi dopo la pubblicazione del loro primo album. Poco più di un'ora di grande show, per una band all'epoca giovanissima (il solo Morrissey aveva 25 anni, gli altri 20 o 21), ma ispiratissima: enjoy!!


No comments:

Post a Comment