Monday, November 24, 2025

Atabasca, primo singolo e video: Cacopoulos

Apriamo la settimana dando il benvenuto, ed un grosso in bocca al lupo, a Killer Groove Records, neonata "etichetta discografica indipendente ed editrice musicale, specializzata nelle sonorità afroamericane che vanno dal soul e dal funk ai ritmi giamaicani del rock steady, early reggae e dello ska. Tra contaminazioni afrobeat, jazz, r&b e atmosfere cinematiche, Killer Groove Records celebra l’eredità del groove, rinnovandola con stile e visione contemporanea."
Dobbiamo dire che l'inizio è dei più promettenti, con un singolo esplosivo che vogliamo lasciar presentare dalle parole del comunicato.

"Killer Groove Records è orgogliosa di presentare Cacopoulos, il singolo di debutto del trio funk cinematico Atabasca. Un viaggio sincopato, dove funk, psichedelia e tensione cinematica si fondono in una narrazione senza tempo, sospesa tra ritmo e visione.
Cacopoulos segna la nascita del mondo sonoro di Atabasca: primo estratto dall’omonimo album d’esordio, in uscita nella primavera 2026 in formato LP (edizione limitata), CD e digitale. Il singolo, oltre alla versione digitale, sarà disponibile anche su formato vinile 45 giri in edizione limitata (300 copie), fuori il prossimo 23 Gennaio 2026.
L’ ascoltatore, con questa traccia, viene immediatamente trasportato in uno scenario arido e polveroso, sorretto da un battito primitivo di tamburi e dal tema acido di una chitarra che richiama le atmosfere dei grandi western all’italiana. Una cavalcata impetuosa e visionaria che unisce la fisicità del suono strumentale all’immaginario evocativo della library music e delle colonne sonore d’autore.
Cacopoulos è infatti un omaggio a I Quattro dell’Ave Maria e al leggendario Eli Wallach, l’astuto bandito che con l’inganno ottiene la sua vendetta. Una citazione sottile ma potente, che lega l’universo sonoro del trio a un immaginario carico di visioni oniriche, polvere e redenzione.

Il brano è stato registrato in studio in presa diretta, preservando pienamente la naturalezza dei suoni e l’atmosfera della sessione. La produzione artistica è stata curata dal trio insieme ad Andrea Fabrizii (digger, musicista, produttore e catalogue curator per Cam Sugar) mentre il mastering è stato affidato a Riccardo Ricci presso il Velvet Room Mastering Studio di Brighton.
Come il deserto che cresce in mezzo alle foreste sempreverdi dell'estremo nord del pianeta, un ambiente unico, alieno, di rottura. Questa è la visione alla base del progetto Atabasca che vede coinvolti Luca Mongia (chitarre, lap steel, tastiere, voci), Paolo Mazziotti (basso, tastiere, voci) e Valerio Pompei (batteria, percussioni, voci). Attivi individualmente da oltre vent’anni tra scena nazionale e internazionale, i tre musicisti si ritrovano nel 2023 per dare vita a un progetto che unisce esperienza, sperimentazione e libertà creativa. Musica immaginifica, a tratti onirica, in cui il concetto classico di trio strumentale si fonde con il mondo delle colonne sonore e sound design.
Il loro viaggio sonoro attraversa territori jazz-funk, world e cinematici, intrecciando suggestioni afrobeat, desertiche e psichedeliche in un linguaggio personale e senza tempo. Ogni brano è una scena, ogni suono un frammento di mondo: un viaggio tra realtà e immaginazione in cui groove, texture e timbri organici si fondono in un ecosistema sonoro unico, in un equilibrio perennemente instabile in grado di generare nuovi paesaggi interiori."

Vi invitiamo a tuffarci un questo coinvolgente mondo sonoro con il bel video che accompagna il brano, diretto ed editato da Marco Mazzone: enjoy!!


No comments:

Post a Comment