Friday, November 14, 2025

Weekend music: Stupide cose di enorme importanza di Marco Giudici

La nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare, come spesso capita è legata all'attualità.

Parliamo infatti di un artista che pubblicherà la settimana prossima un nuovo album, cui abbiamo dato il benvenuto in trasmissione nell'aprile del 2020, e che conoscevamo ed apprezzavamo da anni per il suo lavoro in vari progetti, e per un primo disco risalente a tre anni prima.
In quel caso si faceva chiamare Halfalib, all'anagrafe è Marco Giudici, e lo abbiamo scoperto al fianco di Adele Altro (Any Other), con cui collabora stabilmente. L'album, uscito nel 2017, si intitolava Malamocco ed era giustamente presentato come un lavoro che "stupisce ed emoziona, tra sperimentazioni soniche, atmosfere sognanti e improvvise dolcezze pop". Oltre a questo, lo abbiamo anche ritrovato come musicista e produttore per tanti altri artisti, come General Animal, Rareș, Serena Altavilla, Marco Fracasia, Francesco Di Bella e Fine Before You Came.

Nell’aprile 2020 è arrivato Stupide cose di enorme importanza, "un disco cantato in italiano, che racconta di Marco e delle persone che gli girano attorno". Un ottimo album, sentito ed originale, che ha confermato il talento dell'artista milanese, seguito nel dicembre 2022 da Io cerco per sempre un bivio sicuro, un EP registrato alla Casa degli Artisti di Milano in due sessioni aperte al pubblico, con due amici e musicisti di talento, la stessa Adele e Alessandro Cau.
Come dicevamo, il prossimo 21 novembre uscirà il suo secondo album, Trovarsi soli all’improvviso, come sempre per 42 Records. Nell'attesa di presentarvi questo nuovo lavoro, per il quale gli daremo sicuramente il bentornato in trasmissione, oggi vi invitiamo a (ri)scoprire il precedente, ascoltandolo ed acquistandolo tramite il player Bandcamp qui sotto.


No comments:

Post a Comment