Saturday, November 15, 2025

In onda stamattina, ospiti Sir Petrol e Dioniza

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!!

Per la sesta puntata della ventinovesima stagione avremo il piacere di accogliere due gradite ospiti, e vi proporremo una scaletta densa di novità interessanti. Ascolteremo e parleremo di Calibro 35Guano Padano con Enrico RavaJulie’s HaircutGeorgeanne KalweitStella BurnsAgostaNother & Moon Leap e AKA5HA.
Le due interviste della settimana saranno dedicate a due esordi molto interessanti, per due artiste che abbiamo oltretutto scoperto essere amiche, aver militato nella stessa band, e collaborare ancor oggi.

Il primo si intitola Evil Design, ed è il debutto di Sir Petrol, progetto creato un anno fa dall’artista emiliana Rebecca Magri, dopo le esperienze in varie band (Upupayāma, Kaptain Preemo, Ayahuasca) e le collaborazioni con gruppi come Tin Woodman e artisti come Boris Williams (The Cure) o Cristiano Godano (Marlene Kuntz). Un lavoro molto originale, in cui "trip rock, psichedelia, elettronica e alt pop si fondono lasciando spazio a contaminazioni jazz e sonorità ruvide e aggressive, controbilanciate da voci armoniose e vellutate".

Registrato e prodotto da Gabriel Medina aka The Cosmic Gospel, l’album vede la partecipazione fra gli altri di Roberto Dellera (Afterhours, The Winstons) al basso della title track ed è uscito il 17 ottobre per Elefante Rec.
Un disco di spessore, dal punto di vista musicale come da quello lirico, che l'artista racconta così: "Questo disco è stato per me è una forma di esorcismo e di denuncia. Una psicoterapia necessaria a raggiungimento di uno stato evolutivo individuale e uno studio sulla società odierna."


Chiuderemo poi la trasmissione dando il benvenuto ad un'altra artista al debutto da solista, anche lei però già attiva da anni.

Domiziana Pelati è una cantautrice parmigiana che è già stata la voce delle band Shinin’ Shade e AyahuascA, ed in quest'ultima militava anche Sir Petrol, che la accompagna alla batteria anche per questo nuovo progetto da solista, sotto il moniker Dioniza. L'ispirazione viene dal rock alternativo italiano ed internazionale degli anni '90, portati in territori tanto psichedelici quando scuri con grande personalità e gusto.
Il risultato è un ottimo album intitolato A nervi sciolti, uscito il 26 settembre per Centuries Reverb.

Un lavoro molto ricco anche nei testi, "ambientato idealmente all’interno di una città circondata dall’acqua, come un racconto corale visto attraverso lo sguardo di una presenza invisibile (una sorta di mosca immaginaria) che si posa su oggetti, spia dalle finestre, si insinua nei pensieri e nei sogni delle persone. Attraverso questa lente narrativa, Dioniza affronta temi come il desiderio, il disincanto e la fuga dalla realtà, mantenendo un tono intimo e sfuggente, sospeso tra osservazione e interpretazione."

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming e podcast a questo link.


No comments:

Post a Comment