Tuesday, November 18, 2025

Birthh, primo singolo in italiano: Little rat

La scorsa settimana abbiamo accolto con gioia l'uscita del nuovo singolo di un'artista che è stata nostra ospite prima in trasmissione nel settembre 2016, poi per un concerto alla fine dello stesso anno, alle Rotondes.

Birthh è "l’oscuro alter-ego di Alice Bisi, la coscienza di una diciannovenne che spende la maggior parte del proprio tempo a pensare a eventi apocalittici". Ed in effetti i brani del suo disco di esordio, Born in the woods, sono permeati da quell'inquietudine che accompagna la fine dell'adolescenza, per un album molto particolare ed interessante anche dal lato musicale, che riesce ad unire la sensibilità di una scrittura cantautorale, dalle evidenti radici folk, alle ricercatezze degli arrangiamenti elettronici. Il risultato è un disco molto affascinante, che ha ottenuto notevoli riscontri anche oltre confine, portandola fra l'altro a suonare per due volte al prestigioso festival SXSW di Austin, USA.

È seguito nel 2020 Whoa, che confermava il suo talento pur portandola in territori nuovi, dai tanti colori, con sonorità variegate quanto moderne. Un lavoro che aveva completato a New York, dove si è trasferita nel marzo di quell'anno, giusto prima dello scoppio della pandemia. Nella Moonbase, l’home studio di Brooklyn (NY) dove vive, è stato quasi interamente registrato e prodotto il suo terzo album, Moonlanded, uscito il 1° settembre 2023 per Carosello Records, che venerdì scorso, 14 novembre, ha pubblicato il suo nuovo singolo.

Si intitola Little Rat, ma la grande novità è che per la prima volta ha deciso di cantare in italiano, inaugurando così un nuovo capitolo della sua carriera "tra sentimenti contrastanti, quelli che legano Birthh al luogo in cui ha trovato rifugio e a quello da cui è fuggita: da un lato, New York l’ha accolta, permettendole di vivere la propria identità queer con libertà e serenità in un modo completamente nuovo; dall’altro, la città impone un peso emotivo e materiale così grande da farla sentire schiacciata e sola, proprio come un little rat in mezzo alla folla."
Un bel brano, che unisce cantautorato e alternative urban con il supporto di Pietro Miano (2nd Roof / Chef P), affermato producer della scena rap italiana che lo ha co-prodotto. Enjoy!!


No comments:

Post a Comment