Thursday, May 19, 2016

Manuel Agnelli ad X-Factor, l'opinione di Federico Guglielmi

Chi ci segue sa bene che non amiamo, a dir poco, le continue polemiche fra artisti, professionisti ed appassionati di musica indipendente, che per i motivi più vari infiammano ormai quotidianamente i social network.
In generale evitiamo proprio di prenderne parte, ma in questo caso iniziava ad essere difficile non occuparci di uno degli annunci più discussi degli ultimi giorni, quello della partecipazione di Manuel Agnelli alla prossima edizione di X-Factor.

Conoscete il nostro amore per gli Afterhours, che abbiamo anche avuto occasione di far suonare più volte a Lussemburgo e che ospiteremo nelle prossime settimane, dedicando loro una trasmissione monografica, in occasione dell'uscita del loro nuovo album, Folfiri o Folfox.
In tutto questo, mi sentivo un po' in obbligo di commentare, anche perché confesso che non siete in pochi ad avermi chiesto un'opinione a riguardo.
Da qualche giorno riflettevo quindi su un possibile post, che avrebbe però richiesto parecchio lavoro e tempo, per poter esprimere in modo compiuto una posizione che potrei riassumere così: ha fatto strano anche a me, ma ci sono tante motivazioni valide, se non si vuole fare semplicemente il fan deluso dall'idolo.

Le mie riflessioni hanno trovato una soluzione di comodo, per così dire, quando ho visto un post dell'amico Federico Guglielmi, uno dei giornalisti musicali italiani che stimiamo di più, già nostro ospite in passato.
Lo stesso Federico ammette di essere stato quasi forzato a commentare, anche perché è l'autore di una biografia di Manuel recentemente pubblicata (cui avevamo dedicato questo post), ed è un commento particolarmente importante, visto appunto quanto si conoscono i due.
Si tratta soprattutto, a mio avviso, di un'analisi molto lucida e disincantata della questione, che mi sento di sottoscrivere e che voglio quindi condividere con voi: la trovate a questo link.

E chissà che questo post possa, per una volta, scatenare un po' di sano dibattito, che sia qui sul blog o sul nostro gruppo Facebook?
Siete sempre di più a leggerci e seguirci, e questo ci fa un enorme piacere, ma saremmo lieti di una maggiore interattività: non siate timidi!!

No comments:

Post a Comment