Wednesday, May 25, 2016

Primo singolo dal nuovo disco di Francesco Di Bella: Tre Nummeriell

Nella trasmissione di sabato scorso (qui il podcast) siamo stati felici di proporvi il nuovo bel singolo di un artista che apprezziamo e seguiamo da molto tempo.

Francesco Di Bella è stato per 15 anni il frontman dei 24 Grana, band napoletana dal percorso originale e variegato, iniziato fra punk, elettronica e dub, proseguito con esplorazioni psichedeliche e finito per avvicinarsi al cantautorato.
Nel 2013 ha lasciato il gruppo per dedicarsi ad un percorso solista che aveva iniziato già da qualche anno, ed ha pubblicato Francesco Di Bella & Ballads Café, album composto per la quasi totalità da brani del repertorio dei 24 Grana, reintepretati in chiave più intimista.

Il nuovo singolo uscito venerdì anticipa Nuova Gianturco, disco in uscita a settembre per La Canzonetta Record, e conferma il talento dell'artista napoletano, autore di melodie dolci e coinvolgenti e di testi mai banali.
Tre Nummeriell affronta uno dei temi tradizionalmente più legati alla cultura della sua città, quella del rapporto con la fortuna e, di conseguenza, con il gioco: “Non importa se le probabilità siano scarse o se l’esperienza ci insegni il contrario: siamo tutti attratti dal miraggio di un’esistenza diversa, meno precaria, che non si riduca a una mera lotta per la sopravvivenza. Basterebbe che la fortuna girasse dalla nostra parte anche solo per una volta regalandoci con “tre nummeriell" la possibilità di svoltare; non tanto per il gusto del lusso o della ricchezza, quanto per offrire alle persone che amiamo una vita più serena, più protetta. Più gioiosa. Una scommessa azzeccata, il proverbiale terno al lotto che ci consenta di trasformare i nostri sogni, come per magia, in realtà”.

Ve ne propongo il video, opera del regista Francesco Lettieri, storia dell'amore impossibile fra un'operaio e la bella segretaria di una cava di travertino: enjoy!!



No comments:

Post a Comment