Saturday, May 14, 2016

Tutti in sella coi Radioracconti di maggio: in onda alle 11.30



"La bici incarna il mito dell'uomo libero"

(Aligi Sassu)

 
"Me and Ted were small
and riding bikes along the wall,
Stealing things and breaking things.
"


(Shellac)

Maggio è il mese del Giro d'Italia. Maggio è il mese in cui tutti inforcano la propria bici, anche chi d'inverno la lascia arrrugginire in cantina, in garage o sul balcone di casa. Certo, per questo sabato i meteorologi predicono il ritorno  dell'inverno, ma noi di Sentieri Sonori ce ne infischiamo e vi invitiamo a montare in sella: i Radioracconti di maggio vi raccontano la bicletta!

Il racconto di questo mese, tratto dall'antologia dedicata proprio alla bicicletta Una bella bici che va, a cura di Isabella Borghese (Giulio Perrone editore) è di Fulvio Ervas e si intitola La bicicletta è conveniente. Un racconto in cui molti riusciranno ad identificarsi,  perché raccontra l'avventura di un ragazzino e della sua bici. Chi non ricorda l'orgoglio dei primi metri percorsi senza rotelle, di quella sensazione di libertà che solo una bicicletta lanciata sulla strada può dare?

Ma la bicicletta, il ciclismo, ha anche una dimensione epica, quasi tragica. La ritroveremo nella memorabile  cronaca di una famosa tappa del Giro d'Italia del 1949, l’omerico duello tra Fausto Coppi e Gino Bartali, campione al tramonto, sulle grandi salite della tappa Cuneo - Pinerolo. L'autore di quella cronaca è il grande scrittore  Dino Buzzati.

E poi ci sarà la musica. tantissime canzoni dedicate alla bicicletta ed ai suoi eroi: e qui la varietà sarà davvero incredibile, andremo da Silvana Pampanini ai TV On The Radio, passando per Yves Montand, Giorgio Canali, i Pixies, De Gregori, Jannacci, Syd Barrett, Tom Waits, i Kraftwerk, gli Shellac e l'avanguardia belga degli anni 70 (sì, il belgio qui ci voleva, come dimenticare il grande Eddie Merckx?).

In sella! Vi aspettiamo alle 11.30 su Radio Ara 102,9 FM a Lussemburgo, a portata di cammino, e ovunque nel mondo, senza confini, qui!
 

Non dimenticate il nostro canale youtube, dove troverete questa playlist tutta dedicata al Cammino.

Siamo anche su Twitter, dove attendiamo i vostri tweet in diretta stamattina:
@sentierisonori




No comments:

Post a Comment