Thursday, May 5, 2016

Massimiliano Larocca canta Dino Campana: Batte Botte!!

Nell’ultima trasmissione del mese di aprile vi abbiamo presentato Un mistero di sogni avverati - Massimiliano Larocca canta Dino Campana, l’interessante progetto di Massimiliano Larocca, musicista e cantautore fiorentino che ha unito nella sua ventennale carriera la musica rock alla canzone d’autore, al teatro e alla letteratura. Il disco raccoglie i frutti di un lungo lavoro svolto sui Canti orfici, raccolta di componimenti letterari del celebre poeta toscano, morto in manicomio nel 1932 dopo un’esistenza errabonda segnata da profondi problemi psichici.

L’origine del lavoro è da ricercarsi nella collaborazione del cantautore toscano con la compagna teatrale Chille della Balanza, compagnia residente presso il Teatro Arena San Salvi, spazio compreso proprio nell’area dell’ex ospedale psichiatrico fiorentino di San Salvi. Nel 1999 la compagnia stava preparando uno spettacolo su Campana e chiese a Massimiliano Larocca di mettere in musica alcuni versi tratti dai Canti orfici. Il tentativo riuscì e sfociò già nel 2001 in un primo disco autoprodotto, seguito poi da uno spettacolo di teatro canzone proposto negli anni seguenti dallo stesso Larocca.

Lo scorso 11 marzo è infine uscito questo nuovo disco, prodotto e arrangiato con Riccardo Tesi, noto compositore e organettista toscano, e i Sacri Cuori, band romagnola che non dovremmo ormai aver più bisogno di presentarvi, come a voler far rifluire nel disco un’anima tosco-romagnola in omaggio alle origini di Campana, nato e cresciuto a Marradi, al confine tra le due regioni. Il disco è inoltre impreziosito dalla partecipazione delle voci amiche di Nada, Cesare Basile e Hugo Race.

Vi presentiamo quest’oggi il bel video di Batte botte, girato dal fotografo lucchese Giacomo Saviozzi proprio nel parco e nei locali dell’ex manicomio di San Salvi: enjoy!!




No comments:

Post a Comment