Wednesday, May 4, 2016

La nascita di un capolavoro spiegata dal produttore: Heroes di David Bowie!!

Vi siete mai chiesti come sia nata una canzone che amate? Non solo nella scrittura, ma anche nell'arrangiamento, nella registrazione.. si, io sono senza dubbio un malato di musica, ma penso di non essere il solo ad essere incuriosito da questi aspetti.
Considerando poi che chi frequenta questo blog è probabilmente malato di musica come (se non quanto) noi, mi son detto che mi pareva giusto condividere con voi un video particolarmente bello ed emozionante che ho trovato su YouTube.

Ci troviamo negli studi di Tony Visconti, storico produttore americano che ha lavorato con una lista interminabile di artisti, in primo luogo per moltissimi anni con David BowieFra i tanti dischi del Duca Bianco che ha prodotto c'è Heroes, secondo episodio della trilogia berlinese, pubblicato nel 1977: un disco straordinario, trascinato dalla title-track, diventata un vero e proprio inno. Visconti ci racconta la nascita di questa canzone in modo minuzioso, spiegando e facendo ascoltare le varie tracce, che vedevano la partecipazione fra gli altri di Brian Eno e Robert Fripp.
Molti sono gli aneddoti particolari, dall'intervento proprio di Fripp alla maniera di registrare le voci, fino anche al suo legame personale con il testo, con un passaggio ispirato a Bowie proprio da lui.

Insomma, un filmato da non perdere per i malati di musica come il sottoscritto, ma magari anche per i semplici appassionati, che hanno l'occasione di vedere "da dietro le quinte" come nasce un capolavoro: enjoy!!



No comments:

Post a Comment