Wednesday, October 3, 2018

Amelie Tritesse, primo singolo e video dal nuovo disco: Sangue di provincia

Fra le tante novità presentate sabato scorso in trasmissione (qui il podcast) c'era il recente album di una band che confessiamo di aver appena scoperto.

Si fanno chiamare Amelie Tritesse, ma "non hanno preso il nome da una vecchia attrice francese dipendente dagli psicofarmaci, è la trascrizione francesizzata della pronuncia dialettale abruzzese di me li triterei." Vengono infatti da Teramo, sono sulle scene da una decina di anni ed hanno esordito nel 2011 con il cd-libro Che cazzo ne sapete voi del rock and roll.
Definiscono la loro musica read'n'rock: "Parole che diventano storie. Suoni che diventano canzoni. Strumenti elettrici e aggeggi sintetici." I riferimenti che vengono in mente sono band come Massimo Volume ed Offlaga Disco Pax, ovviamente, ma senza che la loro proposta risulti troppo derivativa, in primo luogo grazie ad ambientazioni musicali spesso diverse, all'insegna di una notevole varietà.

Il loro secondo album si intitola Sangue di provincia ed è uscito lo scorso 15 settembre in un formato particolare, un CD incorniciato: un lavoro interessante e convincente, che potete ascoltare e comprare a questo link.
L'uscita è stata lanciata dal singolo che abbiamo presentato sabato, la title-track, in cui Manuel Graziani, voce narrante ed autore dei testi, ha fatto un cut-up delle parole utilizzate da 21 giornalisti per recensire il loro debutto. Oggi ve ne presentiamo il video, opera di Angelo Di Nicola: enjoy!!



No comments:

Post a Comment