Tuesday, October 30, 2018

Loners, nuovo singolo e video: You

Oggi torniamo a parlare di una band che vi abbiamo presentato in una delle ultime trasmissioni prima dell'estate (qui il podcast), dalla storia molto lunga e particolare.

Era infatti al 1977 quando a Siracusa, con una chitarra acustica trovata per sbaglio e senza alcuna esperienza, Sante Barbagallo e Salvo Rizzuto provano a scrivere canzoni ispirate dal soul americano e dal british rock: dopo diversi tentativi spuntano fuori degli accordi ed una melodia, e nasce I remember a dream. L'anno seguente Salvo parte per Londra, dove inizia un'apprezzata carriera come cantante, collaborando tra gli altri con Trevor Horn e pubblicando dischi con etichette discografiche inglesi ed italiane, mentre Sante, rimasto a Siracusa, continua ad essere attivo nella scena musicale siracusana: apre un negozio di dischi, suona e canta in diverse band, organizza concerti e rassegne di blues.

Dopo più trent’anni i due si ritrovano e decidono di dare un seguito a quel percorso rimasto incompleto in adolescenza, cominciando a comporre un serie di nuove canzoni. La produzione viene affidata a Carlo Barbagallo (figlio di Sante, già nostro ospite l'anno scorso per il suo ultimo lavoro, qui il podcast), che suona ed arrangia il disco con gli allora Albanopower.
Nel 2010 i Loners (nome ispirato ad un brano di Neil Young) pubblicano I remember a dream, la cui title-track rappresenta idealmente la continuità con un passato ritenuto importante e formativo dagli autori e, in un senso più romantico, il sogno che si realizza.

In seguito all'uscita dell’album, molto ben accolto dalla stampa, Salvo presta la sua voce a varie collaborazioni e Sante si occupa di creare una vera e propria band. Con Gaetano Brancati al basso, Vincenzo Perticone alla chitarra ed Alberto Mirabella alla batteria, i nuovi Loners cominciano a lavorare a dieci mani a dieci nuovi brani, che vengono registrati nella primavera del 2017, anche questa volta con la produzione di Carlo Barbagallo.
Il nuovo disco si intitola If I Only Could, è stato pubblicato il 29 giugno dalla Noja Recordings, ed oggi vi proponiamo il bel video del nuovo singolo, You: enjoy!!




No comments:

Post a Comment